Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Municipi, rotatorie, teatri illuminati di rosa. Al via la campagna di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico

Una sera completamente in rosa per sensibilizzare tutti i cittadini, e soprattutto le cittadine, all’importanza della prevenzione e dei controlli nella lotta contro il tumore al seno metastatico.

In Italia ogni anno vengono diagnosticati 4500 nuovi casi di tumore al seno metastatico e circa 37.000 donne ci convivono.

Municipi, rotatorie e teatri dei sette comuni dell’Unione Valdera martedì 13 ottobre si sono illuminati di rosa per accendere i riflettori su questa patologia. Una malattia da cui non si può guarire, ma che si può curare e con la quale si può convivere. Come hanno testimoniato durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Anna di Milia Tongiorgi, Presidente dell’Associazione Non più Sola e Emanuela Tavella, consigliera del movimento Donna Europa.

Introdotte dal Sindaco di Bientina con delega alle Politiche Sociali dell’Unione, Dario Carmassi, le due signore hanno evidenziato come parlare di cancro non debba più essere un tabù, come sia essenziale una diagnosi precoce per non incorrere in guai peggiori e quante donne, oltre 140, ogni anno siano operate di tumore al seno anche all’Ospedale Lotti di Pontedera.

E proprio per fare in modo che le pazienti possano avere cure e attenzioni adeguate è stata organizzata una raccolta firme promossa dal movimento Europa Donna e dal Ministero della Salute per l’istituzione della Giornata Nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico (TSM).

Una mobilitazione che ha quindi il preciso obbiettivo di offrire una corretta informazione su questa patologia e, convogliando l’interesse di enti e cittadini, anche di arrivare nei prossimi anni a garantire alle donne colpite dal tumore al seno metastatico l’accesso a cure di qualità su tutto il territorio italiano.

Il Consiglio dei Ministri ha da poco espresso parere favorevole alla proposta del Ministro della Salute, Roberto Speranza, di indire, per il 13 ottobre di ogni anno, la Giornata nazionale del tumore metastatico della mammella.

Alla Conferenza Stampa di presentazione di questa iniziativa presente anche Alessandra Nardini, consigliera della Regione Toscana chiamata spesso in causa e ringraziata sia per la sensibilità sia per l’aiuto che l’ente regionale ha offerto in questo ambito. Basti ricordare che la Toscana oltre a istituire le brest unit è stata la prima insieme ad altre 4 regioni a far ripartire appena possibile lo screening. La consigliera Nardini ha voluto invece ricordare come la Valdera e in particolare l’Unione sia sempre molto attenta a valorizzare iniziative di questo tipo volte ad informare e sensibilizzare la popolazione su temi così importanti che riguardano da vicino la salute di ogni donna.