Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Reggina-Pisa 1-2 | Masucci-Sibilli regalano il finale più dolce ai nerazzurri che conquistano la prima vittoria

La presentazione del match

I nerazzurri tornano in campo dopo ben tre settimane dall’ultima volta complice la sosta e la gara rinviata causa Covid contro l’Ascoli. La partita di questa 8^ giornata pone il Pisa ancora una volta lontano dall’Arena (la quinta volta su sette giornate, record) in casa della neopromossa Reggina. I calabresi hanno al momento 7 punti in classifica e sono reduci da due sconfitte consecutive, di contro il Pisa è fermo a quota 4 e non ha ancora vinto. Match che torna a giocarsi oltre trent’anni dall’ultima volta.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara equilibrato con le prime occasioni di colore nerazzurro: al 7′ Vido fa partire un gran tiro da lontanissimo che termina di poco a lato. Dopo trenta secondi Gucher segnerebbe ma il suo gol viene giustamente annullato per un fuorigioco di Palombi che ne ha nettamente deviato il tiro dal limite in porta.

Ancora Pisa molto pericoloso al 20′: bella azione di Birindelli sulla sinistra che crossa a rimorchio per Vido che di piatto destro trova la chiusura di Cionek con una mano clamorosamente larga ma non vista dall’arbitro. Sulla respinta gran destro di Mazzitelli dal limite che sibila alla destra del palo della porta calabrese.

Ma clamorosamente come accade di fatto sempre in questa stagione sino ad ora, al primo lancio in area la Reggina segna: Birindelli sbaglia tutto in chiusura su un lancio lungo e Situm lo brucia sulla destra entrando in area e incrociando con il destro buca imparabilmente Perilli per l’1-0. Il Pisa gioca gli altri segnano.

Nerazzurri che dopo lo svantaggio sicuramente calano nel gioco creato e nelle occasioni, pericolosa la Reggina ancora con Situm al 31′ ma sul suo tiro è bravo Caracciolo a rinviare. Pisa che ora però è un po’ in confusione e sicuramente frustrato visto l’andamento della gara. Finale di tempo senza nulla da segnalare se non l’infortunio di Menez costretto ad uscire dal campo. 1-0 dunque per la Reggina questo primo tempo.

Secondo Tempo

Si riparte con Lisi al posto di Birindelli punito anche per l’evidente errore sul gol di Situm. Non passano neanche trenta secondi e la Reggina rimane in 10 uomini: doppio giallo per Crisetig per una trattenuta su Vido. Il Pisa avrà la superiorità numerica per questo secondo tempo.

Con l’uomo in più il Pisa riprende maggiormente il gioco: bella occasione per Palombi al 53′ ma la difesa calabrese respinge il suo tiro. La Reggina comunque nonostante l’uomo in meno appare sempre molto ordinata in difesa.

Occasionissima al 67′ sui piedi della Reggina: gran giocata di Di Chiara che salta un avversario e spara in porta col mancino trovando però una gran risposta di Perilli in angolo. Nerazzurri che rispondono al 72′ con Mazzitelli che ci prova dal limite dell’area ma il suo tiro è alto.

Ancora dal limite dell’area ci prova Siega al 79′ con il destro ma anche in questo caso il tiro è largo. Passano i secondi ma il Pisa fa fatica a trovare spazi in attacco. Poche le occasioni da gol create in questa ripresa.

Assalto finale che produce un’ottima palla in mezzo su cui Plizzari è bravo a smanacciare. Tenta il tutto per tutto ora il Pisa per trovare il pareggio. E il pareggio arriva!! Al minuto 86! Azione prolungata di Sibilli sulla destra che mette a rimorchio trovando Gucher il cui tiro, deviato, si impenna e Masucci con una rovesciata spettacolare la mette dentro: 1-1!

Il Pisa non pare accontentarsi del pareggio ed infatti arriva il finale più clamoroso ed inaspettato possibile!! Al 92′ cross di Lisi classico a rientrare dalla sinistra che trova all’appuntamento perfetto sul secondo palo Sibilli che con il piatto infila Plizzari sul primo palo! 1-2 incredibile! E finisce qua la partita: il Pisa conquista la prima vittoria stagionale in maniera rocambolesca e sale a 7 punti, proprio gli stessi della Reggina anche se i nerazzurri hanno una gara in meno: quella da recuperare con l’Ascoli.

Ora la testa va a sabato pomeriggio quando all’Arena arriverà il Cittadella.

Il Tabellino

Reggina (3-4-1-2): Plizzari, Loiacono, Cionek, Rossi; Situm (70′ Mastour), Crisetig, Folonrusho, Di Chiara (70′ Liotti); Bellomo (70′ Del Prato); Menez (42′ Bianchi), Vasic (52′ Denis). All. Toscano

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Belli (66′ Siega), Caracciolo, Benedetti, Birindelli (46′ Lisi); Gucher, De Vitis (66′ Sibilli), Mazzitelli; Vido (80′ Soddimo); Palombi (69′ Masucci), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 22′ Situm (R), 86′ Masucci (P), 92′ Sibilli (P)

Ammoniti: 19′ Crisetig (R), 35′ Menez (R), 45′ Birindelli (P), 56′ Folonrusho, 61′ De Vitis (P), 73′ Siega (P), 91′ Rossi (R), 93′ Sibilli (P)

Espulsi: 46′ Crisetig (R) per doppio giallo

Note: arbitro Giacomelli di Trieste | Angoli 1-8 | Recupero 2′-4′