Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Shopping Sicuro: a Calcinaia e Fornacette l’acquisto è protetto

Avere cura, proteggere, tutelare. Sono tutte azioni che ben definiscono l’urgenza e l’affetto con cui si desidera mettere a riparo da qualunque rischio qualcuno o qualcosa.

In questo caso sono i verbi sicuramente più adatti per descrivere la bella iniziativa promossa dai CCN di Calcinaia e Fornacette e dal Comune di Calcinaia.

Nel difficile periodo che stiamo vivendo, legato purtroppo ad un’emergenza epidemiologica che si fa sempre più preoccupante, gli esercenti del territorio hanno voluto ribadire la loro estrema attenzione nei confronti di tutti i clienti, garantendo maggiori tutele rispetto a quelle già previste, proprio per fare in modo che la spesa nei “negozi di vicinato” sia considerata assolutamente sicura.

E allora ecco il logo “Shopping protetto” che sarà esposto in bell’evidenza in tutti quegli esercizi che hanno aderito a questa bella iniziativa promossa dai CCN e dall’assessorato al Commercio del Comune di Calcinaia in collaborazione con l’Ufficio SUAP dell’Unione Valdera e del Comune di Calcinaia, con Confesercenti Toscana Nord e Confcommercio.

Oltre alle consuete misure standard di protezione i negozianti che praticano lo “Shopping protetto” e tutti i dipendenti che sono a contatto con il pubblico, indosseranno mascherine di tipo FFP2 o equivalenti (una misura che salvaguarda consumatori e dipendenti). Inoltre tutti gli esercenti che aderiscono ai CCN e i loro dipendenti hanno scaricato e attivato l’app Immuni, un ulteriore accortezza per tutelare la propria clientela.

L’amministrazione fornirà inoltre quasi 13.000 € di contributi ai Centri Commerciali Naturali sotto forma di materiali come mascherine KN95, gel sanificante, adesivi “Shopping protetto” e marcatori da pavimento per rispettare al meglio le regole di distanziamento interpersonale previste dal DPCM.

Gesti che, in questo frangente incerto, vogliono testimoniare la vicinanza dei piccoli commercianti ai propri compaesani. E proprio sulla reciproca fiducia, sulla scelta di preferire la sicurezza e la trasparenza dei “negozi di vicinato”, si basa questa iniziativa volta chiaramente ad incoraggiare lo “Shopping protetto”.

Del resto che gli esercizi del CCN avessero particolari riguardi nei confronti dei cittadini di Calcinaia e Fornacette era già chiaro fin da marzo, quando i negozianti del territorio furono i primi a mettere a disposizione servizi di asporto e di consegna a domicilio in tutta sicurezza ai propri clienti.

A questo proposito corre l’obbligo di rimarcare che, anche con l’entrata in vigore della nuova ordinanza del Ministro della salute che inserisce la Regione Toscana in area arancione, proseguono i servizi di asporto (fino alle ore 22.00) e consegna a domicilio (senza limiti orari seguendo le disposizioni) che possono essere effettuati da bar, pasticcerie, pizzerie e ristoranti. 

Insomma maggiori attenzioni e spese sicure per garantire che gli esercenti possano continuare la loro attività e che i cittadini possano sentirsi tranquilli all’interno dei negozi del paese.

Tutte le novità riguardo questa iniziativa saranno comunicate tramite i profili Facebook del CCN di Calcinaia e del CCN di Fornacette.