Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia: i doni dell’amministrazione comunale alle RSA del territorio

Il Natale 2020 e il periodo di feste che seguirà sarà molto diverso dal solito proprio a causa di questa pandemia.

E se precise disposizioni limitano i nostri spostamenti e i comportamenti che dobbiamo tenere per evitare nuovi contagi, ci sono anche luoghi dove il rischio di nuove infezioni è visto con maggiore preoccupazione vista l’età elevata dei loro ospiti.

Ci riferiamo naturalmente alle RSA di Calcinaia (ovvero la OAMI Casa Sorelle Migliorati) e Fornacette (Piccola Casa della Divina provvidenza Cottolengo).

Ogni anno il Comune, di solito, organizzava delle iniziative per offrire momenti di socialità e svago agli ospiti delle due strutture. Quest’anno, visto l’impossibilità di portare avanti certi eventi, l’amministrazione ha optato per regali concreti che potranno essere di grande aiuto alle RSA e agli anziani che vi soggiornano.

Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e il Vice Sindaco e Ass. alle Politiche Sociali, Flavio Tani, hanno fatto visita Sabato 12 Dicembre alla Casa della Divina Provvidenza portando in dono un nuovo PC. Uno strumento con cui gli ospiti della struttura potranno comunicare direttamente attraverso software di videocall con i loro parenti a casa che, purtroppo, viste le attuali disposizioni, non potranno far loro visita neppure nel periodo natalizio. Il Comune ha pensato anche di omaggiare di una fornitura di DPI quali mascherine di tipo FFP2, guanti e gel disinfettante la struttura del Cottolengo.

Stesse misure di protezione che l’amministrazione ha voluto donare anche alla OAMI Casa Sorelle Migliorati di Calcinaia Giovedì 17 DicembreOltre a questi DPI gli amministratori hanno consegnato alla RSA di via Vittorio Emanuele un apparecchio di magnetoterapia estremamente utile in questo periodo in cui gli ospiti della struttura non possono effettuare spostamenti presso studi specializzati, ma hanno comunque bisogno di cure per osteoporosi, artrosi, dolori muscolari e ogni altro acciacco di questo tipo che si manifesta evidentemente con l’età.

I regali sono stati naturalmente accettati con gratitudine dalle RSA del nostro territorio che potranno così offrire ai loro ospiti nuovi servizi.