Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Vicopisano, emergenza Covid: approvato un progetto di potenziamento delle funzioni dello sportello Casa

L’Amministrazione Comunale di Vicopisano ha pubblicato un avviso per l’erogazione di contributi economici straordinari: “fondo emergenza Covid-19”. 

l cittadini richiedenti, e aventi i requisiti richiesti,  possono contattare il numero 346/7334794, il lunedì dalle 09.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 09.30 alle 12.30, per prendere un appuntamento con l’associazione CasaInsieme.

La Giunta Comunale ha approvato, infatti, a fronte delle conseguenze socio-economiche dell’emergenza Covid, un progetto di potenziamento delle funzioni dello Sportello Casa, in collaborazione con l’associazione CasaInsieme, per sostenere le famiglie in difficoltà: in relazione alle procedure di sfratto e alla ricerca di nuove soluzioni abitative, con finalità preventive atte a dare stabilità abitativa ai nuclei familiari con disagio e scongiurare l’avvio di procedure di sfratto sostenendo necessità economiche correlate, quali il pagamento di utenze (come acqua, gas, luce, TARI).
Sarà valutata principalmente la morosità che si è determinata nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19.
Si tratta di contributi motivati dalle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria e dalle misure di prevenzione e contenimento che hanno causato un effetto negativo sui redditi familiari facendo emergere nuove fragilità e nuovi bisogni.
La misura straordinaria si aggiunge alle forme ordinarie di sostegno socio-assistenziale già messe a disposizione dai servizi sociali di zona. La valutazione e l’ammissione al sostegno economico è a cura di una Commissione composta da: operatori dell’associazione CasaInsieme, un assistente sociale competente per la Zona Pisana e dal responsabile (o da un incaricato) dell’Ufficio Scuola e Sociale del Comune.
Tutte le informazioni sulle varie situazioni di bisogno e difficoltà alle quali si propone di dare concretamente supporto l’Amministrazione con questo fondo e il relativo avviso sul sito del Comune: www.viconet.it. Per informazioni: 050/796504-62.