Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Incontro col nuovo Questore di Pisa del Coordinamento dei Comitati Cittadini

“Ascoltare la gente, i cittadini e la percezione della sicurezza delle persone, è fondamentale per la prevenzione dei reati sui territori”. La dichiarazione del nuovo Questore di Pisa, dott. Gaetano Bonaccorso, resa nell’immediato insediamento, ha trovato una pronta risposta nel Coordinamento dei comitati cittadini di Pisa, che ha chiesto di incontrarlo.

Il Questore ha convocato per venerdì scorso, con modalità a distanza, una riunione nella quale i Comitati hanno presentato le loro linee di attività e di proposte nel territorio di una città, come quella di Pisa, complessa e difficile, con varie problematiche di ordine e sicurezza pubblica.

Erano presenti il presidente del Coordinamento Francesco Pozzi (Comitato Santa Maria), Anthony Mancini (Mezzogiorno), Guido Nassi (La Cittadella), Elisa Santucci (Muretto/Porta a mare), Niko Pasculli (Porta Fiorentina) e Elisa Rotiroti (Oratoio-Riglione). A questi sei Comitati si aggiunge anche quello del Quartiere I Passi. Per la Questura, oltre al Questore, hanno partecipato i rappresentanti dell’U.P.G.S.P.

I Comitati cittadini di Pisa, nel dare il benvenuto al dott. Bonaccorso, si sono detti pronti a collaborare con il Questore e con le Forze dell’Ordine, con lo stesso impegno positivo, già riconosciuto dal Prefetto di Pisa, che ha inserito il Coordinamento nel Tavolo di osservazione per la sicurezza, al quale i Comitati già partecipano con contributi propositivi e concreti.

Il Questore ha confermato la validità di questa forma di partecipazione attiva dei cittadini, da lui apprezzata in precedenti esperienze, e ha sostenuto che non mancheranno momenti di confronto e di condivisione, anche attraverso nuove forme di comunicazione e di segnalazione.

Ha ribadito anche la necessità che la fase repressiva sia accompagnata sempre da interventi di prevenzione delle forme di illegalità in collaborazione con istituzioni e cittadini.