Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Natale 2020: acceso oggi un albero artistico e sostenibile davanti a Palazzo Blu

L’istallazione è stata accesa oggi 8 dicembre

Come ogni Natale anche quest’anno Palazzo Blu ha il suo albero. Questa volta si tratta di un’installazione artistica particolarmente originale e suggestiva perché esprime l’idea del riciclo come corretta pratica per la gestione dei materiali di scarto che, opportunamente valorizzati, possono tornare a nuova vita, anche sotto forma artistica. Per questo motivo, Fondazione Pisa ha accolto con favore la proposta pervenutale da Herambiente, società attiva nel nostro territorio per il trattamento dei rifiuti industriali, di ospitare l’installazione del progetto artistico Scart.

L’ “abete” è alto 7 metri e ha un diametro di 4 metri e mezzo. Un vecchio palo della luce ne è diventato il tronco portante e numerosi profili di recupero sono le sue ramificazioni. Sulla struttura si innalzano 68 damigiane artigianali, realizzate dai vecchi maestri vetrai di Empoli, e recuperate dalla dismissione di una fattoria. Per completare l’installazione sono stati utilizzati oltre 300 fiaschi di recupero, dei quali 120 sono serviti per realizzarne la punta. Completa l’installazione una suggestiva e sostenibile illuminazione a led.

Dalla raccolta e selezione degli scarti di lavorazione provenienti da numerosi cicli produttivi, il progetto Scart del Gruppo Hera, curato da Maurizio Giani, realizza da ventidue anni opere artistiche uniche e sostenibili che, come questo albero natalizio, fanno parte di una collezione che conta ormai 1000 pezzi, capaci di veicolare con grande efficacia i temi dell’economia circolare e del recupero di materia.