Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Palazzo Blu e INFN presentano ‘Warning. I grandi pericoli planetari’

Non sono solo il covid-19 o le pandemie in generale a mettere in crisi il nostro pianeta a livello globale, come sta accadendo in questi mesi. Per il pianeta Terra sono in realtà molti i pericoli come terremoti, inondazioni, uragani, ma anche siccità o caduta di meteoriti e detriti spaziali, che possono rivelarsi vere e proprie catastrofi naturali e mettere a repentaglio la nostra vita.

Tra questi pericoli INFN e Palazzo Blu ne hanno scelti alcuni tra quelli che sempre più frequentemente ci minacciano e per conoscerli meglio promuovono l’iniziativa “Warning: i grandi pericoli planetari. Conoscerli per difendersi”. Saranno cinque incontri con esperti che, a partire da dicembre 2020 fino a maggio 2021, contribuiranno a promuovere la conoscenza dei fenomeni naturali potenzialmente estremamente pericolosi, per sviluppare una consapevolezza fondata su basi scientifiche, che induca ad adottare comportamenti responsabili per affrontare la minaccia e limitarne i rischi.

Questi i titoli dei cinque grandi temi che saranno trattati: “Allarmi dall’atmosfera”, “Grandi pericoli biologici”, “La Terra inquieta’”, “Meraviglie e insidie dallo spazio”, “Clima e oceani, cambiamenti minacciosi”. Ogni tema sarà al centro di una conferenza-dibattito, strutturata con un approccio interdisciplinare. L’iniziativa è rivolta ad un pubblico ampio e, per permettere a tutti di partecipare, gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming dal sito di Palazzo Blu (palazzoblu.it) e dal sito dell’iniziativa Warning (warning.palazzoblu.it).

L’iniziativa è rivolta anche alle scuole, in particolare agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, che parteciperanno agli eventi come se fossero in un’aula virtuale. A tal proposito INFN e Palazzo Blu hanno predisposto da alcune settimane un percorso specifico, mettendo a disposizione degli insegnanti materiale didattico relativo ai vari appuntamenti. Attualmente hanno già aderito più di centocinquanta classi delle scuole superiori. Il progetto ha suscitato un grande interesse, anche perché tratta temi di stretta attualità, e le adesioni non sono legate al solo territorio pisano e dell’area vasta della Toscana nord occidentale, ma stanno addirittura superando i confini regionali.

“Warning” contiene un altro elemento di novità, pensato per avvicinare l’iniziativa alle curiosità del pubblico e degli studenti: è infatti prevista la possibilità di inviare delle domande agli esperti che si alterneranno nelle diverse conferenze e che risponderanno durante l’incontro ai quesiti posti dal pubblico. Per proporre una domanda basta andare sul sito warning.palazzoblu.it e compilare il form ‘Fai la tua domanda’, previsto sotto ogni singolo incontro tematico. Le domande ricevute, che dovranno essere inviate entro la data indicata nel sito, saranno raggruppate per temi omogenei e riceveranno risposta in diretta durante l’evento.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 10 dicembre con Roberto Buizza che, insieme all’economista Francesco Lamperti, affronterà i temi connessi ai cambiamenti climatici.L’incontro, dal titolo “Allarmi dall’atmosfera. Uragani, tornado, bombe d’acqua e ondate di calore”, sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 15.

Questa la scaletta dell’incontro: Cosa sta succedendo? Le attività dell’uomo fanno aumentare i gas serra nell’atmosfera. Questo eccessivo apporto di anidride carbonica e di metano fa aumentare la temperatura della superficie della Terra e dell’atmosfera vicina al suolo. L’incremento medio globale della temperatura dell’aria entro il 2100 è stimato da circa 1,5 a 6 gradi e questo sarebbe un evento senza precedenti negli ultimi diecimila anni: quindi, in futuro, potrebbero diventare molto più usuali sia disastrose burrasche che lunghi periodi di siccità.

Roberto Buizza insegna Fisica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa mentre Francesco Lamperti è ricercatore all’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna.

L’incontro successivo, “Grandi pericoli biologici”, si terrà invece alla fine di gennaio 2021 e affronterà il tema di grande attualità delle pandemie ed avrà come protagonista Francesco Menichetti, ordinario di malattie infettive presso l’Università di Pisa.

INFN e Palazzo Blu si augurano che Warning possa costituire, per un pubblico ampio, un approfondimento con modalità innovative e un utile supporto didattico per studenti e insegnanti per indagare argomenti presenti nei programmi scolastici e sviluppare una ‘cultura dell’essere pronti’.

Ricordiamo che il progetto consente di vedere riconosciuti i crediti scolastici per l’orientamento e le competenze trasversali (PCTO) e sono stati avviati gli adempimenti per il riconoscimento sul portale SOFIA. Per approfondimenti e aggiornamenti si può consultare il sito warning.palazzoblu.it.

Warning è una iniziativa progettata da Franco Cervelli, Sandra Leone ed Enrico Mazzoni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)  di Pisa e realizzata grazie alla collaborazione di Palazzo Blu e con il contributo di Fondazione Pisa.

Tutte le informazioni sono nel sito warning.palazzoblu.it/, che viene costantemente aggiornato.