Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Questura di Pisa, controllo del territorio: gli interventi di giovedì 17 dicembre

  • Le pattuglie della Polizia di Stato di Pisa sono intervenute ieri alle h 11.15 in piazza Torricelli, ove alcuni passanti avevano segnalato un giovane in agitazione psicomotoria che stava danneggiando alcuni veicoli in sosta. Sul posto i poliziotti con non poca fatica hanno bloccato il giovane, un 28enne tedesco residente in centro a Pisa, persuadendolo a seguirli sulla volante. Una volta in ufficio, dopo un periodo di apparente calma durante le fasi di identificazione il giovane si è di nuovo fortemente agitato, tanto che dalla Sala operativa della Questura  è stato richiesto l’ intervento del 118, che ha inviato sul posto un’ ambulanza. Il medico ha bordo, dopo aver somministrato un tranquillante, ha ritenuto necessario il ricovero in psichiatria del soggetto, per evitare che potesse farsi involontariamente del male. I poliziotti hanno scortato l’ ambulanza fino in ospedale, per poi compilare gli atti relativi alla denuncia per i danneggiamenti fatti dall’ uomo ai motocicli in sosta.
  • Alle h 18.50 una volante si è messa alla ricerca di 55enne, segnalata come scomparsa da Lucca da qualche ora e la cui sorella, residente in provincia, aveva allertato la Polizia Ferroviaria che a sua volta aveva notiziato la sala operativa della questura. I poliziotti, allenati a scrutare bene il territorio, hanno dopo dettagliate ricerche rintracciato la donna nei pressi del supermercato PAM in viale delle Cascine, e fatto intervenire un’ ambulanza perché la medesima era in evidente stato confusionale, sebbene in buone condizioni. La donna è stata accompagnata all’ ospedale di Cisanello, dove l’ ha raggiunta ben presto la sorella, grata per il tempestivo ritrovamento della congiunta.
  • La Sezione misure di prevenzione della questura ha irrogato la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio verso il comune di residenza (Varese) con divieto di ritorno in Pisa per 3 anni, pena una denuncia alla Procura della Repubblica, nei confronti di un 48enne originario della Campania, da tempo residente a Varese, L’ uomo dalla scorsa estate, pur rimanendo formalmente residente nel capoluogo lombardo, ha iniziato a “bazzicare” la zona della stazione di Pisa, facendosi da subito notare dalle Forze di Polizia per la sua condotta criminale, peraltro addizionata ad altri precedenti specie per reati contro il patrimonio commessi in altre località del nord Italia; inoltre, era stato denunciato per stupefacenti da una volante della Questura. Su segnalazione della Polfer, il questore Bonaccorso ha firmato il provvedimento, inviato poi alla Polizia Ferroviaria che ha provveduto alla materiale notifica e ad allontanare definitivamente il soggetto dalla zona stazione.