Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Tavolo in Prefettura per programmare un rientro a scuola in sicurezza

Presieduta dal Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, si è svolta giovedì la prima riunione, in videoconferenza, del Tavolo di coordinamento previsto dal D.P.C.M. 3 dicembre 2020 per assicurare il raccordo tra la riattivazione della didattica in presenza per il 75% della popolazione studentesca delle scuole superiori, dal 7 gennaio prossimo, e le capacità del sistema dei servizi di trasporto pubblico locale, limitate, dal medesimo D.P.C.M., al 50% della portata dei mezzi.

Presenti il Presidente della Provincia, Massimiliano Angori, l’Assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Pisa, Sandra Munno, i dirigenti dell’Ufficio Scolastico provinciale, Fabio Pagliazzi, e della Motorizzazione civile, Sabrina Giannulli, assieme al rappresentate della CTT Nord.

Nel corso dell’incontro è stato diramato il documento tecnico elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il relativo modello di scheda riepilogativa delle informazioni utili da acquisire dai vari plessi scolastici. Ai fini della elaborazione di un documento operativo, il Prefetto ha chiesto a tutte le componenti del tavolo di avviare, nell’immediatezza, la raccolta dei dati di frequentazione della rete di trasporto nonché sui servizi attualmente programmati e i mezzi disponibili. Previa definizione della domanda addizionale conseguente alla ripresa “in presenza” delle lezioni nelle scuole secondarie di secondo grado, verranno definite soluzioni concrete e fattibili.

Il Tavolo di coordinamento ha aggiornato i suoi lavori a martedì prossimo.

“La riunione ha consentito di dettare le linee di una azione in comune – osserva il Prefetto Castaldo -. Ringrazio tutti gli attori del tavolo per il contributo offerto nell’individuare e programmare soluzioni che garantiscano un rientro a scuola in sicurezza”.