Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Raccolta differenziata: il comune di Calcinaia si conferma leader nella provincia di Pisa

Grazie alla preziosa collaborazione di tutti i cittadini, ma anche alla scelta di oculate politiche ambientali integrate e all’attivazione di strumenti innovativi il Comune di Calcinaia si conferma leader nella raccolta differenziata nella Provincia di Pisa con una percentuale di RD che si attesta all’86,75%.

Già da alcuni anni, per la precisione dal mese di Giugno del 2017 in concomitanza con l’avvio della tariffazione puntuale dei rifiuti, il Comune di Calcinaia, primo in Toscana, ha attivato anche un’applicazione davvero utile per dissipare tutti i possibili dubbi sulla raccolta dei rifiuti.

Ci riferiamo naturalmente alla App “Il Riciclario” che si può scaricare semplicemente e gratuitamente su smarthpone e tablet in versione Android e iOS.

Oltre 1600 cittadini del nostro Comune lo hanno già fatto e hanno potuto apprezzare tutte le sue innumerevoli funzioni come quella in grado di svelare tutte le raccolte attive sul territorio, ma anche quella che fornisce indicazioni molto puntuali per sapere dove conferire un determinato rifiuto.

L’applicazione permette, inserendo le proprie credenziale anche di tenere sotto controllo i conferimenti di indifferenziato effettuati e consultare la situazione dei propri pagamenti.

E se può risultare molto pratica per ricordare giorni e orari di apertura del Centro di Raccolta, lo è altrettanto per sapere quanto materiale abbiamo conferito al CDR oppure quale frazione di rifiuto si ritira il giorno seguente.

Come se non bastasse, sempre attraverso la app è possibile impostare l’utilissimo servizio di notifiche push che ricorda ad ogni cittadino quale raccolta sta per essere effettuata, quando stanno per scadere i termini di pagamento della bolletta e tante altre utilissime comunicazioni riferite sempre al tema dei rifiuti e del corretto smaltimento degli stessi che possono essere inviate anche dal Comune.

Insomma una app da scaricare immediatamente, da scoprire e consultare sistematicamente ogni qualvolta subentra un dubbio legato alla raccolta differenziata. Uno strumento utilissimo di cui, primi in Toscana, hanno potuto disporre i cittadini di Calcinaia e Fornacette.