Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa: visita al cantiere della nuova residenza universitaria in località San Cataldo

Si è svolta oggi la visita guidata al cantiere quasi completato per la realizzazione della nuova Residenza Universitaria dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario in via Paolo Semeraro in località San Cataldo.

Erano presenti all’iniziativa oltre al Presidente del DSU Toscana Marco Moretti, l’Assessore regionale all’università e ricerca Alessandra Nardini, il Rettore dell’Università di Pisa Paolo Maria Mancarella, il Sindaco del Comune di Pisa Michele Conti e l’Assessore Comunale alle Politiche socioeducative, scolastiche e Diritto allo studio universitario Sandra Munno.

Dopo i saluti del Presidente Moretti e delle autorità intervenute, è stato effettuato un percorso guidato “in sicurezza” all’interno dell’edificio per visionare lo stato di avanzamento della costruzione che ospiterà 242 posti letto pubblici destinati agli studenti universitari che si andranno ad aggiungere agli altri 1574 già presenti nel territorio pisano (per un totale di 1.816) gestiti direttamente e mediante concessione. Questo incremento consentirà di accorciare le tempistiche di scorrimento delle graduatorie alloggi.

La residenza è composta da n. 102 camere doppie con bagno e n. 38 singole con bagno (di cui n. 9 camere sono attrezzate per ospitare n. 13 persone diversamente abili). L’edificio è costituito da 4 piani fuori terra ed un seminterrato riservato a garage, locali tecnici, i magazzini/guardaroba, lavanderia e servizi igienici/spogliatoi. Al primo piano e ai piani successivi ci sono le camere e gli spazi comuni con punti cottura.

Il complesso è servito da due strade pubbliche e da una strada di piano con i relativi percorsi pedonali che consentirà una grande accessibilità pedonale da ogni lato del complesso oltre a permettere la dislocazione di un adeguato numero di posti auto.

Nella fase di progettazione è stata posta grande attenzione alla qualità architettonica ed all’efficientamento energetico al fine di ottenere la certificazione dall’Ente certificatore autonomo “Casa Clima” in classe Gold, in considerazione della presenza di fonti rinnovabili di approvvigionamento basati su pannelli fotovoltaici e solari/termici. Dal punto di vista impiantistico ed infrastrutturale è garantita la connessione dedicata alla rete web in ogni stanza oltre alla presenza di WI-FI in tutta la struttura.

La genesi della costruzione risale al 2003 quando il Consiglio di Amministrazione dell’allora Azienda Regionale DSU di Pisa, nell’ottica di implementare il patrimonio residenziale pubblico destinato agli studenti universitari, firma un accordo con il Demanio per la concessione perpetua in uso gratuito di un terreno nel Comune di Pisa in località San Cataldo con l’intenzione di costruirvi una nuova Residenza Universitaria.

L’iniziativa viene ripresa successivamente dal CdA dell’Azienda unica regionale DSU della Toscana ad inizio 2011 in concomitanza con l’uscita del nuovo bando Legge 338/2000 al quale l’Azienda partecipa presentando un progetto definitivo predisposto da professionisti interni ed esterni e da sviluppare sulla stessa porzione di terreno.

La domanda viene accolta nel 2012 dal Ministero dell’Università e della Ricerca e nel 2014, il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda dà mandato di individuare nella ditta Edificanda srl di Latina il soggetto esecutore dell’opera tramite affidamento di appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione della struttura.

A seguito della conferma del finanziamento ministeriale del novembre 2016 iniziano i lavori di costruzione dell’edificio e, nonostante lo stop ai lavori per circa 18 mesi a causa di problematiche amministrative/burocratiche, nonché l’emergenza sanitaria che ha prima bloccato il cantiere e successivamente consentito la riapertura nel rispetto degli stringenti protocolli di sicurezza, si prevede il termine lavori per giugno/luglio 2021 ed una apertura per gli studenti agli inizi del 2022.

Il costo complessivo dell’intervento è di € 14.100.000,00 comprensivo di IVA, oltre € 1.121.000,00 per gli arredamenti, e viene sostenuto in parte dal contributo del bando MIUR ed in parte da risorse Regionali e risorse DSU. Nel computo del corrispettivo di contratto da riconoscere alla Ditta appaltatrice, la gara d’appalto ha previsto la cessione in conto prezzo di due strutture del patrimonio aziendale, una delle quali, la Residenza “Campaldino”, attiva e con capacità di 48 posti letto.

Con il completamento della residenza San Cataldo particolarmente attesa a Pisa e l’imminente apertura a Firenze del nuovo edificio annesso alla Residenza Calamandrei con ulteriori 122 posti – sottolinea il Presidente del DSU Toscana Marco Moretti – il patrimonio residenziale pubblico complessivo del DSU diventerà di 4891 alloggi riservati ad universitari, rendendo a livello nazionale l’Ente della Toscana uno dei primi tre soggetti erogatori di servizi per il Diritto allo Studio per numero di alloggiati. Una realtà fra le più virtuose per il numero, la distribuzione e la qualità di servizi resi e l’attenzione alle necessità degli utenti. In un momento in cui le garanzie sociali per i più deboli vengono costantemente ridotte è con particolare orgoglio che possiamo affermare di aver onorato l’impegno assunto all’inizio del mandato giunto a conclusione, di ampliare gli interventi per il diritto allo studio che lasceremo in eredità ai futuri amministratori dell’Azienda