Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

25 aprile, comune di Calci, Massimiliano Ghimenti: “Che cosa penserebbero i ragazzi se gli raccontassimo quanto è importante la memoria e poi i luoghi simbolici restassero abbandonati?”

L’amministrazione comunale di Calci ha deposto insieme a consiglieri comunali, ad alcuni membri di Anpi Calci, ad alcuni ragazzi del Consiglio Comunale dei giovani, ai carabinieri della locale stazione e alla Polizia Municipale una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Garibaldi e una al Cippo ai partigiani caduti in località Il Pruno – Monte Serra.

Durante la cerimonia è stata mostrata per la prima volta dopo il recupero la lapide del Pruno. Continua dunque il percorso di valorizzazione dei luoghi della memoria, un percorso dovuto per ricordare ed onorare ciò che è stato e per onorare chi ha dato la vita per la nostra libertà ma anche per trasmettere alle nuove generazioni i valori della democrazia e il rispetto della Costituzione.

Il sindaco Massimiliano Ghimenti: “Che cosa penserebbero i ragazzi se gli raccontassimo quanto è importante la memoria e poi i luoghi simbolici restassero abbandonati? La memoria senza gesti concreti rischia di sembrare un esercizio retorico: per questo continuiamo a lavorare per recuperare e valorizzare ogni luogo simbolico sul nostro territorio”.