Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cinema Arsenale, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: domani l’evento online

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, venerdì 2 aprile alle 20.30 il Cinema Arsenale, in collaborazione con la Fondazione Stella Maris e l’associazione Autismo Pisa Onlus presentano il film “The Specials – Fuori dal comune” di Olivier Nakache e Eric Toledano.

In diretta sui canali Facebook e YouTube del Cinema Arsenale si terrà un incontro a cui interverranno il Prof. Filippo Muratori (Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Stella Maris e professore di Neuropsichiatria dell’età evolutiva presso l’Università di Pisa), la Dott.ssa Susanna Pelagatti (Presidente di Autismo Pisa APS) e il Dott. Fabio Apicella (ricercatore e Dirigente Psicologo presso la Fondazione Stella Maris) che modererà l’evento.

E’ prevista inoltre la partecipazione straordinaria del Prof. David Cohen, Direttore del Servizio di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Pitié-Salpêtrière, che ha partecipato alla sceneggiatura del film in qualità di esperto.

Il noleggio e la visione del film saranno disponibili, durante tutta la giornata di venerdì 2 aprile, sulla piattaforma online dell’Arsenale, raggiungibile dal sito arsenalecinema.com

Lo scopo dell’evento è, come ogni anno, quello di sensibilizzare sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico, un range di condizioni che – secondo le stime – riguarda più di 500000 persone in Italia (Fonte ANGSA). Per la diagnosi ed il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico opera da anni l’IRCCS Fondazione Stella Maris, ospedale di terzo livello e centro di riferimento per l’Autismo ed i Disturbi del Neurosviluppo.

Complessivamente sono circa 1.000 i bambini che ogni anno si rivolgono all’IRCCS Fondazione Stella Maris provenienti da ogni parte d’Italia. Qui i bambini e le loro famiglie possono ricevere risposte competenti ai loro tanti quesiti, tra cui la diagnosi precoce, valutazioni come da protocolli internazionali e indicazioni sui trattamenti anche nelle prime fasi della vita.