Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Consiglio Comunale: sicurezza, sì ai nuclei volanti della Polizia Municipale di Pisa

Approvata una mozione del consigliere Gino Mannocci (Lega). Si a nuclei volanti della Polizia Municipale. Questa, in sintesi, la mozione approvata a maggioranza dal Consiglio Comunale lo scorso 13 aprile. Primo firmatario di questa mozione il consigliere Gino Mannocci (Lega) – nella vita fa l’avvocato (nella foto).

“Penso che questi nuclei volanti (ispirati ai Falchi della Polizia di Napoli) – così spiega il consigliere leghista – debbano intervenire con funzione eminentemente preventiva e deterrente, facendo sentire ai cittadini la vicinanza dell’autorità e per far desistere rissosi e malintenzionati dai loro cattivi propositi o far cessare quegli atteggiamenti insistenti di questuanti o pseudo parcheggiatori che spesso sconfinano nella molestia o, nei casi più gravi, nella violenza privata, spesso a danno dei cittadini più deboli: donne, anziani ecc. Non sta a me dire agli Uffici come organizzare il servizio: il mio auspicio è che la città sia suddivisa in quattro spicchi ed in ognuno di essi sia destinato uno o due nuclei (formati da due agenti) che in sella agli scooter circolino di continuo nel settore di competenza, da metà/tarda mattinata sino alle 21/21:30 e cioè l’orario in cui la maggioranza della popolazione è in giro. I cittadini dovrebbero essere messi in grado di richiedere l’intervento o “a vista”, perché girando di continuo è probabile che i nuclei possano imbattersi nelle situazioni di bisogno, o nel minor tempo possibile, attraverso tutti i mezzi possibili. A chi ricorda la necessità di un filtro tramite centralino paventando il rischio che chiamate dirette possano ingenerare richieste inappropriate rispondo che è un rischio ragionato che vale la pena di correre, al limite prevedendo un periodo di osservazione sperimentale; credo infatti che mediamente i cittadini siano molto più responsabili di come vengono dipinti e non vorrei che questi argomenti nascondano in realtà istanze corporative o semplice immobilismo perché nulla cambi. Penso che la PM – conclude Mannocci – non debba stare al chiuso degli uffici, distante dalla realtà del territorio, ma essere vicina ai cittadini”.

Lo scorso 13 aprile, il Consiglio Comunale approvò anche una mozione – primo firmatario sempre il consigliere Gino Mannocci – con la quale si chiedeva un Consiglio Comunale tutto dedicato alla sicurezza Urbana alla presenza del Prefetto della nostra città, Giuseppe Castaldo.