Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Destinazione Vada Volaterrana. L’archeologia a portata dei bambini: un nuovo volumetto di Pacini Editore per conoscere la Toscana

Nell’attesa di poter riprendere le gite alla scoperta dei meravigliosi luoghi della Toscana, ricchi di storia millenaria, e dopo il grande successo di Toscana all’ombra degli Etruschi, Pacini Editore offre ora un nuovo libro per bambini dedicato al racconto dei siti archeologici del territorio.

Curato dall’archeologa Edina Regoli è già in libreria, o acquistabile online anche sul sito di Pacini Editore, Vada Volaterrana. Il racconto, gli affari e la vita quotidiana in un antico porto romano, promosso dal Comune di Rosignano e dal Museo Archeologico Palazzo Bombardieri e realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa e il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Il coordinamento scientifico è di Edina Regoli, archeologa del Comune di Rosignano Marittimo, e di Simonetta Menchelli, professore associato di Topografia Antica all’Università di Pisa. I testi sono dell’archeologa Francesca Bulzomì e di Archeodata Società Cooperativa; i disegni di Veronica Iacoponi.

Sulla costa della Toscana settentrionale, gli scavi archeologici condotti da molti anni dall’Università di Pisa hanno portato alla luce un ampio quartiere di età romana che faceva parte dei Vada Volaterrana, un vasto e articolato sistema portuale esteso dalla foce del fiume Cecina a quella del fiume Fine, attraverso il quale la città di Volterra esportava i suoi prodotti e importava merci dall’intero bacino del Mediterraneo.

Questo volumetto, dedicato ai ragazzi, vuole offrire uno spaccato di vita quotidiana del porto, raccontandone gli edifici e la storia, ma soprattutto il lavoro e le attività che si svolgevano in questo importante nodo commerciale nel quale si incontravano e scambiavano merci, ma anche persone, tradizioni e culture che, intrecciandosi, hanno dato origine alla nostra identità.

Il libro si presenta molto funzionale anche in relazione all’aspetto didattico e dell’apprendimento individuale, perché a una prima parte suddivisa per capitoli, a cui fanno da corollario interessanti e originali disegni, segue la sezione Gioca con noi, nella quale, sotto forma di rebus, cruciverba e domande (con le relative soluzioni) i piccoli lettori potranno mettersi alla prova e testare, divertendosi, la loro capacità di apprendimento.