Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Riduzione dei parlamentari, cinque incontri alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per analizzarne le conseguenze

Una possibile nuova legge elettorale: sarà il tema del primo seminario in programma lunedì 17 maggio con i professori Emanuele Rossi (nella foto) e Giovanni Tarli Barbieri e il senatore Dario Parrini

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita un ciclo di seminari per analizzare le conseguenze della revisione costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvata dal corpo elettorale nel referendum del settembre 2020. Da lunedì 17 maggio a lunedì 14 giugno, in cinque appuntamenti inseriti nel corso di Diritto costituzionale del professor Emanuele Rossi (Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), docenti di materie giuridiche, funzionari degli organi costituzionali e rappresentanti delle istituzioni proveranno a ricostruire un quadro completo degli sviluppi relativi all’attuazione della legge costituzionale n. 1 del 2020, nove mesi dopo la sua promulgazione.

“Dopo il referendum costituzionale e l’entrata in vigore della legge costituzionale che ha sancito la riduzione del numero dei parlamentari a partire dalla prossima legislatura, una sorta di oblio è caduto su questo tema – commenta Emanuele Rossi, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa -. Eppure, la sua rilevanza è evidente, come pure la necessità di adeguare il sistema a questo importante cambiamento: dalla legge elettorale alla revisione dei collegi, dall’organizzazione delle Camere del Parlamento alle regole del loro funzionamento. I seminari si prefiggono di analizzare cosa è stato fatto sino ad oggi e cosa occorre fare nell’immediato futuro, in considerazione che la scadenza del rinnovo della Camere si avvicina e non è possibile farsi trovare impreparati”.

Il primo incontro, lunedì 17 maggio, introdotto dal professor Emanuele Rossi, e animato dal senatore Dario Parrini (presidente della Commissione “Affari costituzionali” del Senato) e dal professor Giovanni Tarli Barbieri (Università di Firenze), avrà al centro il tema di una possibile nuova legge elettorale, la cui approvazione viene talora ritenuta necessaria alla luce della diminuzione dei seggi, che renderebbe inadeguata la formula vigente.

Sempre alla materia elettorale, con uno sguardo rivolto alla ridefinizione dei collegi per come prevista dal decreto legislativo n. 177 del 2020, sarà dedicato il secondo seminario, introdotto dal dottor Fabio Pacini (Università della Tuscia), con la partecipazione del professor Lorenzo Spadacini (capo del Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio), della dottoressa Alessandra Ferrara (Istituto nazionale di statistica) e del dottor Daniele Casanova (Università “La Sapienza” di Roma), tutti impegnati nell’elaborazione della nuova geografia del voto politico.

Le innovazioni che dovranno essere apportate ai regolamenti parlamentari, in ragione della diversa consistenza delle due Camere, saranno oggetto di due incontri: il primo (31 maggio), relativo al Senato della Repubblica, con l’introduzione del professor Gian Luca Conti (Università di Pisa) e la relazione del consigliere parlamentare Andrea Carboni; il secondo (7 giugno), alla Camera dei deputati, con l’intervento della consigliera Cristina De Cesare, introdotta dal dottor Luca Gori (Scuola Sant’Anna).

Infine, nell’ultimo appuntamento (14 giugno), introdotto ancora dal dottor Fabio Pacini, si proverà a fare il punto sulle ulteriori riforme costituzionali, consequenziali a quella sul numero di deputati e senatori, che sono all’attenzione del Parlamento: prenderanno parte il professor Tommaso E. Frosini (Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) e il professor Stefano Ceccanti (Università “La Sapienza” di Roma, presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei deputati).

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’Area di ricerca Pars (Parlamenti e assemblee rappresentative in sistema) dell’Istituto Dirpolis (Diritto Politica, Sviluppo); si svolgeranno il lunedì alle ore 15 e potranno essere seguiti da tutti gli interessati tramite collegamento telematico sulla piattaforma Webex (le credenziali di accesso devono essere richieste all’indirizzo pars@santannapisa.it).