Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vaccini antiCovid in azienda, aperto il Centro Vaccinale dell’Unione Industriale Pisana. Lunedì l’inaugurazione ufficiale

Per la capacità di somministrare 1200 dosi a settimana è tra i più grandi della Toscana. Dipendenti coperti entro fine luglio; presto la possibilità di vaccinarsi anche per i familiari dei dipendenti. Patrizia Alma Pacini, presidente UIP: “Fondamentale la collaborazione con Croce Rossa Italiana, Regione Toscana e Usl Toscana Nord-ovest”

Con la somministrazione delle prime dosi di vaccino antiCovid ai dipendenti delle aziende associate, l’Unione Industriale Pisana ha aperti ieri il proprio Centro vaccinale a Ospedaletto, nell’area industriale di Pisa. Con una capacità di somministrazione pari a 1200 vaccini per settimana, il Centro di Uip è uno dei più grandi tra quelli aziendali e tra i pochi già in funzione in Toscana. Sono difatti sei, al momento, i centri vaccinali aziendali, e quello di Uip è l’unico sinora attivato nell’ambito delle associazioni di categoria. Esso consentirà di coprire un bacino più ampio di persone e di supportare anche le piccole medie imprese che non potrebbero altrimenti allestire spazi vaccinali al proprio interno. Il Centro si trova a Ospedaletto all’interno della sede della Croce Rossa Italiana che, assieme a Usl Toscana Nord-Ovest e Regione Toscana, ha collaborato alla sua attivazione.

L’obiettivo a cui Uip ha mirato nella realizzazione di questo ulteriore servizio per le aziende è contribuire a velocizzare la copertura vaccinale dei dipendenti delle aziende associate che vorranno aderire alla campagna. Due le fasi previste: in una prima e prioritaria fase che, secondo le stime, si concluderà entro la fine di luglio, saranno vaccinati tutti i dipendenti che hanno aderito alla campagna; nella seconda fase, UIP estenderà la possibilità di sottoporsi al vaccino antiCovid anche ai conviventi dei lavoratori e ai familiari di primo grado.

“Grazie all’ottimo lavoro della struttura dell’Unione Industriale Pisana e alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti – dichiara Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Unione Industriale Pisana – siamo riusciti anche ad anticipare di pochi giorni l’inizio della campagna vaccinale. Esprimiamo il nostro ringraziamento alla Croce Rossa Italiana per l’impegno nel creare il Centro nei propri spazi e per la disponibilità dei propri medici; fondamentale il sostegno della Regione Toscana e della USL per il coordinamento e la consegna delle dosi. Grazie a questo importante lavoro di squadra siamo quindi in grado di rispondere a una esigenza fondamentale da tempo manifestata dalle aziende”.