Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Marenia, “Dialoghi d’autore” al Porto di Marina. Stasera performance sul viaggio di Dante con Rondoni, domani l’ironia di Gene Gnocchi e domenica il tentativo di “non offendere nessuno” di Scifoni

Prosegue anche questo fine settimana il programma di incontri letterari “Dialoghi d’Autore”, curati dalle librerie indipendenti pisane. La rassegna si svolge al Porto turistico di Marina di Pisa (piazzale delle Capitanerie di Porto), all’interno del cartellone di “Marenia NonSoloMare”. Domani (venerdì 9 luglio) l’appuntamento è con Davide Rondoni che si in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, seguirà sabato 10 l’incontro con l’attore e comico Gene Gnocchi che presenterà la sua raccolta di racconti “Il Gusto Puffo”, mentre domenica 11 l’appuntamento sarà anticipato alle ore 18.15 con Giovanni Scifoni, che presenta il libro “Senza Offendere Nessuno”.

Venerdì 9 luglio (ore 21.30, Porto di Marina), a cura della Libreria Pellegrini, la performance in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, tratta dalle pagine di un libro del poeta, scrittore e drammaturgo emiliano Davide Rondoni, “Per lei. E per tutti. Appunti, voci e danze su Dante e sull’amore”. Partecipano Davide Rondoni (autore) Chiara Ciribello (canto) Paola Spencer (danze). Il problema è il viaggio, solo quello. “Il nostro maledetto o benedetto viaggio in questo posto chiamato mondo. Il problema è se Beatrice appare dietro la porta a vetri e se entra. Il problema, come sapeva Dante, è se poi qualcosa la porta via”.

Sabato 10 (ore 21.30, Porto di Marina), a cura della Libreria Fogola, salirà sul palco il comico Gene Gnocchi con la sua nuova raccolta di racconti “Il Gusto Puffo”. Siamo un’umanità al gusto puffo, ammettiamolo. Ognuno fiero del suo colore un po’ sopra le righe ma senza il coraggio di uno scarto di personalità al di là di quel sapore indefinibile che tende alla vaniglia. Gene Gnocchi costruisce tassello dopo tassello un mosaico di storie personali e collettive. A dialogare con l’autore sarà la giornalista Chiara Cini.

Domenica 11 (ore 18.15, Porto di Marina), a cura della Libreria Pellegrini, sul palco ci sarà Giovanni Scifoni, attore, regista e scrittore, che presenta il libro “Senza Offendere Nessuno”, e Massimo Trocchi, a moderare l’incontro. Il libro, di particolare attualità, racconta ventuno esperienze di conflitti quotidiani in cui il protagonista incontrerà buddisti, cattolici, leghisti, atei militanti, attivisti Lgbtq+; alla ricerca della soluzione per caricare la lavastoviglie altrui senza offendere nessuno.

Il programma “Dialoghi d’Autore” è inserito nel cartellone di “Marenia NonSoloMare”, rassegna di appuntamenti estivi promossa dal Comune di Pisa, assessorato al turismo, con il contributo della Camera di Commercio di Pisa, la collaborazione della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, il supporto di Confcommercio provincia di Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Pro Loco Litorale Pisano e la partecipazione dell’associazione culturale Eliopoli e delle librerie indipendenti della città e del litorale. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti. www.marenianonsolomare.it