Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vicopisano, domani commemorazione strage nazista della famiglia Petri

Domani alle ore 18:00 in località Il Termine a Vicopisano, musica e parole affinché la Memoria diventi, sempre più futuro. Non è mai un giorno come gli altri per la comunità di Vicopisano, il 25 luglio. Il ricordo della comunità va, infatti, alla Famiglia Petri, e a quel 25 luglio del 1944 in cui Gino, Giulio e Alberto Petri, furono arrestati e poi fucilati dai Nazisti. Per  onorare e trasmettere la loro memoria l’Amministrazione Comunale ha organizzato, sabato 25 alle 18.00, in collaborazione con la Sezione Petri di ANPI di Vicopisano, una cerimonia al cippo che ricorda l’eccidio, in località il Termine, in via Butese a Vicopisano.


Sarà presente e interverrà, Leonardo Animali in rappresentanza dell’Istituto Alcide Cervi, per suggellare di nuovo il forte legame che lega Amministrazione e Istituto Alcide Cervi, famiglia Petri e famiglia Cervi, nella continua difesa dei valori dell’antifascismo, della democrazia, della pace e della Memoria.

Coordinerà la commemorazione il Sindaco Matteo Ferrucci e, oltre a lui, interverranno la Consigliera alla Cultura Elena Pardini, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Juri Filippi e il presidente di ANPI Vicopisano, Pasquale Popolizio, che parlerà anche del significato storico della Pastasciutta antifascista dei Fratelli Cervi, che, come ogni anno, si svolgerà al Circolo ARCI L’Ortaccio (il 25 luglio alle 20:00, prenotazione obbligatoria: 339/1563542, 347/9253466). 


La commemorazione avrà intermezzi di musica e di letture, grazie al violino del Maestro Enrico Bernini e ad alcuni giovani cittadini e cittadine. Come sempre sarà letta la toccante e vivida testimonianza dei tragici fatti del 25 luglio 1944, scritta da Piero Perfetto Petri e riportata nella targa posizionata nel 2014 dall’Amministrazione accanto al cippo. Alcuni bambini e bambine e bambine del catechismo di Vicopisano deporranno rose rosse per Gino, Giulio e Alberto. Tutto si svolgerà nel rispetto delle normative antiCovid.