Un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, tanta voglia di scrivere e la curiosità di affacciarsi in un Mondo affascinante che riserva sempre sorprese e in cui occorre muoversi con strumenti e conoscenze adatte ad orientarsi.
Questi sono gli ingredienti base per prendere parte al mini-corso di giornalismo gratuito che il Comune di Calcinaia sta approntando per quelle ragazze e quei ragazzi che intendono affrontare armati di penna e/o laptop l’appassionante avventura della comunicazione scritta.
L’iniziativa si articolerà in 5 appuntamenti serali che si svolgeranno nel mese di Ottobre (salvo eventuali diverse indicazioni che comunque forniremo).
In cinque serratissime tappe si cercherà di approfondire i principali aspetti della scrittura giornalistica e, per chi lo desidera e dimostra capacità in questo senso, l’opportunità di entrare a far parte del comitato di redazione del periodico locale “Il Navicello” in modo da testare “sul campo” le nozioni apprese.
Ecco nel dettaglio che cosa prevedono i cinque appuntamenti:
⦁ Il mestiere del giornalista e le regole deontologiche della professione
⦁ Gli strumenti del giornalista e le tipologie di linguaggio giornalistico
⦁ Come si lavora in una redazione giornalistica: i diversi ruoli
⦁ Quali sono le fonti per il reperimento delle notizie
⦁ Esercitazione pratica e confronto costruttivo
Per iscriversi basta compilare il modulo disponibile sul sito istituzione del Comune di Calcinaia e inviarlo per mail all’indirizzo ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it.
Presto! Sono rimasti ancora alcuni posti disponibili, ma le iscrizioni terminano il 30 Settembre.