Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Calcinaia: il progetto per l’orientamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Da sempre, uno dei passi considerati più importanti nella vita di tutte e di tutti, è quello che si compie per accedere al vasto ed avvincente mondo del lavoro. È certamente un passaggio essenziale e che può essere facilitato tramite figure di riferimento in grado di offrire il proprio supporto e la propria esperienza perché avvenga nel modo più agevole possibile.
Supporto ed esperienza che nel Comune di Calcinaia verranno messi a disposizione, a partire già da novembre, tramite un percorso rivolto ai giovani disoccupati del territorio, perché possano essere accompagnati durante i primi passi verso una loro nuova prospettiva lavorativa.
Di che si tratta?
Il Comune di Calcinaia organizzerà un percorso di orientamento per i giovani disoccupati. Il progetto è finalizzato, oltre che all’orientamento nel mondo lavorativo, anche all’accompagnamento dell’utente all’interno di esso per favorirne l’inserimento, anche attraverso la conoscenza e l’accesso al sistema dei servizi per il lavoro delle agenzie interinali.
Chi sono i destinatari dell’iniziativa?
Sono i giovani residenti nel Comune di Calcinaia con età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti, che siano in disoccupazione o in cerca della loro prima occupazione.
Chi svolgerà l’orientamento?
L’orientamento sarà gestito da un’agenzia interinale del territorio con esperienza e competenza specifica per la progettazione e l’organizzazione di attività di orientamento per utenti svantaggiati e disoccupati e che ha numerosi progetti attivi.
In particolare, in che cosa consiste il progetto?
Il progetto prevede tre fasi:
1. Orientamento di gruppo (primo mese)
Si svolgerà in due sessioni di lavoro separate, ciascuna della durata di due ore, presso la Sala Don Angelo Orsini di Calcinaia nei giorni Giovedì 11 Novembre e Martedì 23 Novembre dalle 10.00 alle 12.00.
Durante le due sedute, i partecipanti verranno formati sui metodi e gli strumenti necessari per la ricerca attiva del lavoro. La formazione si avvarrà della raccolta di informazioni e documenti che riguardano le disponibilità lavorative del territorio.
Il risultato dell’orientamento di gruppo è l’analisi delle competenze e realizzazioni professionali di ciascuno e l’individuazione di linee guida per la realizzazione di una “tabella di marcia” per la ricerca attiva di un lavoro.
2. Orientamento individuale (primo e secondo mese)
A questa fase possono accedere solo coloro che hanno partecipato ad entrambe le sedute dell’orientamento di gruppo.
Durante l’orientamento individuale, si possono distinguere due livelli: 1) il livello base prevede la verifica del progetto professionale dell’utente, la redazione del Curriculum Vitae personalizzato e della lettera di marketing (documento utile alla candidatura presso le aziende); 2) il livello specialistico prevede l’analisi del mercato di riferimento, una simulazione di colloquio e la promozione di una candidatura.
3. Accompagnamento al lavoro
Anche questa terza fase del progetto è individuale e prevede l’accompagnamento dei giovani nel loro piano di ricerca attiva di lavoro: gli utenti saranno infatti contattati periodicamente per poter monitorare gli sviluppo della ricerca.
Quali sono le modalità di iscrizione?
Si comincia con l’iscrizione all’orientamento di gruppo delle giornate di Giovedì 11 e Martedì 23 Novembre. Per iscriversi non serve fare altro che comunicare entro il 6 Novembre il proprio interesse ad aderire all’iniziativa con una e-mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it, ricordandosi di allegare un Curriculum Vitae o, in alternativa, di specificare eventuali esperienze lavorative e titoli di studio.
Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare lo stesso indirizzo mail servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it .