Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Castelfranco, via dei Tavi: abbattuta una recinzione privata per farne una discarica abusiva

La zona dell’ex maneggio in Via dei Tavi è da tempo presa di mira come discarica abusiva.

L’inciviltà di alcuni soggetti non si ferma davanti a nulla, nemmeno difronte alle recinzioni di un’area privata.

A seguito di numerose segnalazioni pervenute dai cittadini e residenti della zona, il Comune di Castelfranco di Sotto aveva inviato alcuni mesi fa ai proprietari dell’immobile interessato dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti un’ordinanza per richiedere il ripristino dello stato dei luoghi, la messa in sicurezza della proprietà e l’installazione di apposite recinzioni.

Purtroppo però, da sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune insieme alla Polizia Municipale in data 20 ottobre 2021, è stato rilevato che i proprietari avevano eliminato gli elementi di pericolo presenti e provveduto alla recinzione, ma recentemente la recinzione installata è stata abbattuta e l’area nuovamente usata per l’abbandono rifiuti vari. Sono infatti stati rinvenuti un materasso e diversi sacchi di indifferenziata.

Tra i rifiuti abbandonati la Polizia Municipale ha rinvenuto alcuni elementi utili per l’avvio di indagini atte a risalire ad eventuali responsabili, dal momento che la quantità e varietà di rifiuti rinvenuta è riconducibile a molteplici abbandoni da parte di diversi soggetti.

I proprietari si sono dichiarati disponibili al ripristinare la recinzione, possibilmente con qualcosa di più robusto al termine delle operazioni di pulizia.

“Vorremo non trovarci più a dover gestire queste situazioni, ma purtroppo il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti non intende placarsi – ha commentato il sindaco Gabriele Toti – . C’è chi si sente libero di buttare giù la recinzione di un’area privata per poter abbandonare la propria immondizia. Per me è inaudito. Continueremo a cercare i responsabili per punire a dovere chi commette gesti del genere”.

“Non ci stanchiamo di contrastare l’inciviltà. Continuiamo a controllare e, dove possibile, far pagare a chi viene rintracciato la sanzione che merita – ha commentato l’assessore all’Ambiente Federico Grossi – . I cittadini residenti in Via dei Tavi scrivono al Comune con la richiesta di intervenire. È comprensibile la loro insofferenza davanti a questi fenomeni anche se Il Comune cerca di fare tutto ciò che è in suo potere”.