Episodi realmente accaduti di truffe ai danni degli anziani saranno lo spunto per lo spettacolo della compagnia teatrale “Attori per caso”, dell’U.T.E. di Ponsacco, per la regia di Laura Galletti, in programma giovedì 14 ottobre (Cinema Nuovo, ore 16.30, ingresso gratuito). “Metalli preziosi”, “Un rimborso inaspettato”, “C’è posta per te”, “Non ci casco”, “Fregantopoli”, sono i titoli dei divertenti episodi messi in scena per mettere in guardia, con il sorriso, dai pericoli di chi intende truffare le persone. L’appuntamento rientra nella campagna informativa “Più informati, più sicuri” per la prevenzione e il contrasto alle truffe agli anziani, voluta dal Comune di Pisa con il finanziamento del Ministero dell’Interno, la Prefettura di Pisa e la collaborazione con Confartigianato.

All’’appuntamento saranno presenti l’assessore alla sicurezza del Comune di Pisa Giovanna Bonanno, il comandante dellaPolizia Municipale, Alberto Messerini, il presidente di Confartigianato Pisa, Romano Pucci.

La campagna “Più informati, più sicuri” ha come obiettivo di aumentare nella popolazione anziana, circa il 25% della popolazione residente a Pisa, la consapevolezza e le conoscenza del rischio costituito dalle truffe. Dal mese di giugno è stata attivata una intensa campagna informativa, con volantini, brochure e affissioni in tutta la città, sui canali Social del Comune e con l’emittente televisiva “50 Canale” Inoltre, sono stati organizzati presidi di presentazioni negli uffici postali nei giorni di pagamento delle pensioni.