Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Incontri sulle eccellenze eno-gastronomiche di Volterra al Pisa Food & Wine Festival

Si è svolto a Pisa da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, il Pisa Food&Wine Festival, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Pisa che promuove le tipicità enogastronomiche e il turismo del territorio pisano.

Numerose le aziende di Volterra che hanno partecipato a questa kermesse di successo.

Tra queste anche la Salina di Volterra che, in collaborazione con OpenPi Business Lounge, ha dato vita ad uno “Spazio Volterra” dove il tema conduttore è stata la valorizzazione del sale più puro d’Italia, attraverso incontri e proposte alimentari che hanno valorizzato le peculiarità e le caratteristiche di questo prodotto e del suo territorio.

“Volterra diventa ambasciatrice di un lifestyle attento alla salute e al benessere delle persone, attraverso l’esaltazione delle tipicità locali e la valorizzazione del rapporto tra alimentazione, salute e territorio” dichiara Viola Luti, assessora al Turismo del Comune di Volterra, intervenuta all’incontro di sabato che ha dato il via alle attività in calendario. “Dagli Etruschi ad oggi: sale di Volterra e altri sapori nel corso dei secoli”, questo il tema dell’incontro all’interno del quale Fabrizio Burchianti, direttore del Museo Etrusco Guarnacci, ha raccontato il profondo legame tra il sale e la storia di Volterra e della Toscana, attraverso vicende e lotte dove il sale ha avuto un ruolo di primissimo piano. Curiosità aneddotti e verità in un racconto che ha coinvolto e incuriosito i partecipanti.

 “A proposito di salute: benessere e alimentazione a tavola, condite con Sale di Volterra”, questo invece era il titolo del secondo incontro, tenutosi domenica pomeriggio, e condotto dalla nutrizionista Maria Assunta Fancelli che ha accompagnato gli ospiti in un viaggio affascinante alla scoperta delle peculiarità del sale e delle sue proprietà con consigli su come utilizzarlo al meglio all’interno di una alimentazione equilibrata. Un momento di approfondimento inconsueto e piacevole attraverso il quale la cultura del cibo avvicina le persone e le aiuta a comprendere l’importanza della qualità dei prodotti che ogni giorno introduciamo nel nostro corpo, aiutandoci ad esprimere il meglio di noi.