Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cittadella-Pisa 2-0 | Serata assurda al “Tombolato”. Espulsi Nagy, Tourè e Lucca e addio al primo posto

La presentazione del match

Cittadella e Pisa chiudono nel posticipo serale il 12° turno del campionato di Serie BKT. Giornata che precede l’ultima sosta per le Nazionali del 2021 e a cui i nerazzurri, in caso di mancato successo stasera, potrebbero arrivare per la prima volta da non capolista del campionato. Brescia e Lecce infatti hanno vinto mandando il Pisa per la prima volta in questa stagione a rincorrere. I nerazzurri infatti non vincono da 4 partite e arrivano a questo match terzi a quota 22 punti con la Reggina. Di contro il Cittadella è tredicesimo a quota 16 punti assieme al Parma.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara molto equilibrato come ci si poteva aspettare con il Pisa che comanda un pò di più il gioco e che crea una grandissima occasione al minuto numero 8 con Marin che al volo dal limite dell’area chiama Kastrati ad un vero e proprio miracolo in angolo. Poco dopo ci prova anche Lucca ma il suo tiro è masticato e debole.

Nerazzurri che girano bene il pallone in questa prima mezz’ora con diversi cross in area in cui però non accade nulla di troppo pericoloso. Il Cittadella si difende bene e Kastrati è sempre molto attento come quando al 25′ para un colpo di testa da angolo di Caracciolo ma era tutto fermo per fuorigioco.

Dopo il 30′ sale il Cittadella che al 34′ colpisce la traversa piena. Vita lasciato solo in mezzo all’area dopo una ribattuta calcia a botta sicura ma una impercettibile deviazione di Leverbe manda il pallone a sbattere sul montante. Ora il Pisa soffre e al 39′ i nerazzurri rimangono in 10 uomini. Contropiede del Cittadella con il Pisa messo male e Nagy è costretto a stendere Okwonkwo lanciatissimo verso la porta di Nicolas anche se a 70 metri dall’area di rigore nerazzurra: per l’arbitro è fallo da ultimo uomo e rosso.

Ora la partita si complica notevolmente e il Cittadella al 45′ colpisce la seconda traversa di questo primo tempo: Benedetti crossa in area per Baldini che di controbalzo si coordina e calcia a rete ma con la punta delle dita Nicolas è miracoloso a mandare il pallone sulla traversa. Il Pisa così si salva e dopo 1′ di recupero termina sullo 0-0 il primo tempo.

Secondo Tempo

Inizia la ripresa e il Cittadella prima prende la terza traversa della serata e poi segna: da angolo una sponda di Perticone trova Antonucci sul secondo palo che stoppa e calcio nell’angolino: 1-0 per il Cittadella e ora si fa durissima con l’uomo in meno. Risposta del Pisa al 51′ con Mastinu che calcia sul primo palo e Kastrati respinge in angolo.

Piove sul bagnato in casa nerazzurra: al 59′ espulso anche Tourè per una presunta gomitata a Benedetti e nerazzurri in 9 uomini. Assurdo quello che sta succedendo a Cittadella con il pensiero che va anche alla prossima sfida col Benevento in cui di fatto il Pisa non avrà mezzo centrocampo.

Incredibile quello che sta succedendo: espulso anche Lucca! Al 68′ già ammonito salta sopra un avversario e Meraviglia estrae il secondo giallo. Pisa in 8. Non succedeva da quasi 8 anni da un Lecce-Pisa 2-0 di fine 2013 una cosa del genere. Nonostante i ben 3 uomini in meno il risultato rimane di 1-0 per il Cittadella e paradossalmente la gara non è chiusa.

Minuti finali con il Cittadella che gestisce senza affanni, il Pisa ci prova eroicamente ma ovviamente l’impresa è quasi impossibile. In contropiede i veneti hanno delle praterie mostruose ora ma incredibilmente non riescono a chiudere il match. Anzi è un cross di Sibilli che mette affanno alla difesa di casa all’88’. Alla fine però il raddoppio arriva al 91′: grandissima conclusione dal limite di Baldini che spara il pallone all’incrocio dei pali: 2-0 per il Cittadella. Finisce così dunque una partita assurda con il Pisa in 8 uomini e che non vince per la 5^ gara di fila. Nerazzurri in crisi e fermi al 3° posto con 22 punti mentre il Cittadella fa un grande balzo a quota 19. Ora il problema è che dopo la sosta col Benevento mancheranno degli elementi molto importanti.

Tabellino

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati, Mattioli, Adorni, Perticone, Benedetti (77′ Donnarumma); Vita (77′ Mazzocco), Branca (88′ Tavernelli), Pavan; Antonucci (70′ Beretta); Baldini, Okwonkwo. All. Gorini

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Hermannsson (86′ Piccinini), Leverbe, Caracciolo, Beruatto (65′ Birindelli); Nagy, Tourè, Marin (86′ Masucci); Mastinu (77′ Sibilli); Marsura (65′ De Vitis), Lucca. All. D’Angelo

Reti: 47′ Antonucci (C), 91′ Baldini (C)

Ammoniti: 17′ Lucca (P), 22′ Beruatto (P), 45′ Perticone (C), 54′ Benedetti (C), 58′ Baldini (C)

Espulsi: 39′ Nagy (P) rosso diretto per fallo da ultimo uomo; Tourè (P) al 59′ per presunta gomitata e al 68′ Lucca (P) per doppia ammonizione

Note: arbitro Meraviglia di Pistoia | Angoli 5-5 | Recupero 1′-4′