Il Progetto “Antitesi su Marte – Diritti senza Confini”, promosso dall’Associazione Antitesi – in collaborazione con Emergency e l’Associazione Nuovi Orizzonti ONLUS e sostenuto dal Ministero della Cultura – vuol dare voce, corpo e movimento alle tante questioni che occupano e preoccupano la nostra società. Un dibattito sensibile e costruttivo che offra possibilità di formazione per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti.

Utilizzando i linguaggi creativi del circo, del teatro, del video, e della scrittura, infatti, si offre un valido sostegno per affrontare tematiche complesse in maniera ludica, divertente, coinvolgente e creativa.

La storia dei clown è disseminata di personaggi che ricorrono all’umorismo per dar voce ai diritti dei più deboli e per denunciare le ingiustizie del mondo. Ne è un esempio importante l’attore e regista Charlie Chaplin che, nei suoi film, è riuscito a esporre una matura critica della società con la sola forza del racconto visivo e l’uso intelligente delle gag (es. Tempi Moderni, Il grande Dittatore…).

Partendo da queste esperienze, il Progetto “Antitesi su Marte” vuole sviscerare temi importanti passando dalla creazione personale del singolo o del gruppo e favorendo coesione e integrazione.

Partecipare al contest è facilissimo! Basta seguire i 3 step alla pagina internet dedicata: https://www.antitesiteatrocirco.it/antitesi-su-marte: in primo luogo guardare il video relativo alle linee guida, poi compilare la griglia preimpostata e per ultimo inviarla all’indirizzo mail comunicazione@antitesiteatrocirco.it inserendo come oggetto “partecipazione progetto Antitesi su Marte – Diritti senza Confini” entro il 25 novembre.

La premiazione delle cinque sceneggiature selezionate si svolgerà domenica 19 dicembre, in una cerimonia pubblica, presso San Giuliano Terme (PI). Inoltre, personalità di spicco del settore istituzionale, teatrale e sociale saranno ospiti d’eccezione all’evento di premiazione, creando momenti di confronto con i partecipanti.

​Pagina web: https://www.antitesiteatrocirco.it/antitesi-su-marte

Per rimanere aggiornati sulle attività di Antitesi, è possibile visitare il sito www.antitesiteatrocirco.it o seguire la pagina FB Antitesi Teatro Circo.

sede principale: Via Guidiccioni 6b – Ghezzano – San Giuliano Terme (PI)

altri spazi di attività: Teatro di Via Verdi – Vicopisano (PI) e Teatro Rossini – Pontasserchio (PI)