Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Perugia 1-1 | Gli altri segnano i rigori, noi si sbagliano. Pareggio amarissimo all’Arena

La presentazione del match

Dopo la grandissima vittoria di Brescia che ha regalato nuovamente ai nerazzurri il 1° posto in campionato a quota 28 punti non c’è tempo per sedersi sugli allori. I nerazzurri infatti sono subito chiamati a giocare il turno infrasettimanale contro il Perugia, una squadra temibile che contro le “big” di questo campionato ha saputo fare le prestazioni migliori sopratutto in trasferta. Gli umbri al momento si trovano al 10° posto in classifica con 21 punti. Il Pisa ritrova Tourè dopo 2 turni di stop ma perde Caracciolo per squalifica. Un match difficile contro un avversario ed un Mister come Alvini molto tosti.

Cronaca

Primo Tempo

Pisa che inizia molto bene e al 2′ sfiora subito il gol: grande azione ragionata della squadra di D’Angelo con Beruatto che crossa in mezzo per Sibilli che con il mancino la gira fuori di poco. Risponde il Perugia dopo 60 secondi con Burrai che calcia da lontano, Nicolas respinge male ma il grande ex Lisi la mette fuori di nulla sulla ribattuta. I nerazzurri si salvano.

Gara partita con alti ritmi e il Pisa spinge forte e come spesso capita ad inizio partita segna! All’11’ Marsura prende palla sul centro sinistra, si accentra e fa partire un delicatissimo destro a giro che si insacca sul palo lungo: 1-0 per il Pisa subito! Gara che i nerazzurri tentano di incanalare subito.

Al 22′ gli ospiti pareggerebbero con Kouan di testa su una punizione ben tagliata in area ma il gioco era fermo per un fallo fischiato dall’arbitro per una trattenuta su Beruatto in area. Gara comunque aperta con un Perugia che quando riparte sa fare male. Al 29′ i nerazzurri reclamano un rigore per un contatto in area su Tourè ma il Var tace e si prosegue.

Finale di tempo equilibrato con le due squadre che allentano un po’ il ritmo. Il Pisa cerca il raddoppio ma non crea grandi occasioni mentre il Perugia per la prima volta nella gara gestisce con più calma il pallone senza andare subito in verticale. Senza recupero e senza altre occasioni si chiude sull’1-0 per il Pisa questa prima frazione.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini in campo. Gara con pochi spunti in questo inizio di ripresa con più calci che calcio in questa fase del match. Il Pisa fatica a trovare il gol che darebbe molta più tranquillità a questo finale mentre il Perugia sale sfiorando il pareggio al 61′ con Segre ma la difesa del Pisa si salva in qualche modo.

Al 72′ arriva un rigore che non sembrava assolutamente esserci per il Perugia e dal dischetto De Luca spiazza Nicolas. Contatto in area con Gucher e rivisto al VAR con il rigore assegnato agli ospiti molto generoso. 1-1 all’Arena e tutto da rifare.

Il Pisa accusa il colpo e soffre ma al 79′ arriva anche il rigore per il Pisa! Gran cross in area per Lucca che viene trattenuto da Zanandrea già ammonito: rigore e secondo giallo. Perugia in 10 uomini. Ma i rigori e il Pisa sono due pianeti distanti: dal dischetto Lucca se lo fa parare da Chichizola. Un rigore tirato veramente male. Incredibile. Ennesimo rigore sbagliato dal Pisa, una cosa assurda.

Pisa nel finale più di foga che di testa e con tanta fatica contro un Perugia rintanato in area. Ci prova Birindelli da fuori, tiro a lato. Al 90′ De Luca entra in area e spara con il destro su Nicolas ma il Perugia sta riuscendo a tenere lontano il pallone dalla propria area. Saranno 7′ i minuti di recupero.

Assedio totale finale del Pisa che ci prova in tutti i modi ma la palla non vuole entrare. Pisa che spinge in tutti i modi, occasioni vicine alla riga di porta e con un paio di mani che non vengono riviste al Var. E così finisce 1-1 il match. Due punti persi per un Pisa che sbaglia troppi rigori e i nerazzurri vanno a quota 29 punti. Il Perugia va a 22.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Tourè (89′ Masucci), Nagy, Marin (84′ Mastinu); Marsura (65′ Gucher); Sibilli (65′ Cohen), Lucca. All. D’Angelo

Perugia (3-5-2): Chichizola, Sgarbi, Dell’Orco, Zanandrea; Ferrarini (55′ Righetti), Segre, Burrai, Kouan (55′ Murgia), Lisi; Matos (85′ Vanbaleghem), De Luca. All. Alvini

Reti: 11′ Marsura (Pi), 73′ De Luca rig. (Pe)

Ammoniti: 20′ Beruatto (Pi), 23′ Kouan (Pe), 43′ Birindelli (Pi), 57′ Zanandrea (Pe), 75′ Hermannsson (Pi)

Espulsi: 79′ Zanandrea (Pe) per doppio giallo

Note: arbitro Miele di Nola | Angoli 5-3 | Recupero 0′-7′ | Al minuto 80 Lucca (Pi) ha sbagliato un rigore