Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, sabato prossimo dalle 15 alle 19 avrà luogo la manifestazione: “I giochi invadono la città”

Giochi, danze e laboratori. Per tutto il pomeriggio di sabato 20 Novembre ( orario dalle 15 e fino alle 19 ) diversi luoghi di Pontedera accoglieranno l’iniziativa “I giochi invadono la città”. La manifestazione, promossa dal Comune in collaborazione con il tessuto associativo cittadino, si svolge in occasione del 32esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ecco nel dettaglio che cosa accadrà: in piazza Cavour ( spazio a cura di Arciragazzi Valdera ) laboratori artistici, giochi e danze sugli articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia, al parco Baden Powell ( a cura di Arnera ) sarà aperto il centro giochi Oltrera per grandi giochi di gruppo, al Villaggio Piaggio ( associazione Uisp Valdera ), nel giardino adiacente il circolo culturale Piaggio, giochi da tavolo all’aperto per la fascia di età 13 – 17 anni. Al “campino” di Gello ( con Chez Nous le Cirque ) laboratori e mini spettacoli di circo sotto il tendone, infine alla bibliotecaGronchi di viale Piaggio,  nell’ambito dell’iniziativa “Nati per Leggere”, il Concerto Morbido ( a cura di Cristina Menozzi e Silvia Rubes ) con due incontri  alle 17 e alle 18, rispettivamente per bambini da 3 a 6 anni e per bimbi da 0 a 3, info e prenotazioni 0587299518  e bibliotecaragazzi@comune.pontedera.pi.it


“È molto importante” – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Carla Cocilova – “Che i bambini e le bambine si approprino degli spazi delle città e ne diventino i protagonisti, non solo in questa giornata in cui celebriamo i loro diritti. Purtroppo i dati nazionali ci dicono che ad oggi troppi minori nel nostro paese vivono in condizioni di povertà assoluta e di povertà educativa e la pandemia ha sicuramente condizionato negativamente certe situazioni. Lo sforzo che proviamo a fare sul nostro territorio è quello di garantire le condizioni di benessere dei più piccoli e lo facciamo con i servizi sociali, attraverso importanti programmi di protezione e di supporto educativo e con le tante associazioni che ogni giorno mettono in campo attività e servizi a loro dedicati. Queste associazioni sono con noi oggi nelle piazze della nostra città per festeggiare i bambini e le bambine e ai loro volontari va il nostro più sincero ringraziamento”.

Una città che vuole guardare alle sfide del domani con coraggio e responsabilità non può non dedicarsi alla cura dei più piccoli e dei suoi bambini e ragazzi – ha detto Francesco Mori, assessore alle politiche educative e scolastiche – Lavorare per la sempre più compiuta attuazione dei diritti dei fanciulli è l’impegno che tutti dobbiamo assumere. La città si anima di spazi e momenti di incontro e creatività, ascolto, lettura e narrazioni divertenti e immaginifiche. Solo i bimbi capaci di sognare potranno migliorare ciò che siamo”.