Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“C’era una volta Cascina”, alle ore 11 l’inaugurazione nella Stradina degli Artisti

Si avvicina un fine settimana scoppiettante per le strade di Cascina. Tutto è pronto per l’inaugurazione di “C’era una volta Cascina”, in programma oggi alle 11 nella Stradina degli Artisti. La mostra fotografica è realizzata grazie al contribuito di Enzo Conti, Franco Malloggi, Enrico Calvani, Tipografia Bertini e 3C Cinefoto Club Cascina Silvio Barsotti. “Le fotografie che saranno esposte nella Stradina degli Artisti – sottolinea l’assessore alla cultura Bice Del Giudice – daranno il via a una mostra che andremo ad integrare tra un anno, il 10 dicembre 2022, con le immagini che ci saranno messe a disposizione nel corso dell’anno, scegliendo tra tutte quelle particolarmente evocative e rappresentative di angoli di città, di persone e di simboli che ne abbiano caratterizzato la storia. Ai ritratti di Cascina aggiungiamo ed aggiungeremo la fotografia vincitrice del Truciolo d’Oro, concorso fotografico nazionale organizzato da 3C Cinefoto Club Cascina Silvio Barsotti”.

Anche la giornata di sabato 11 si preannuncia particolarmente significativa. Dalle 9, su Corso Matteotti, partiranno i laboratori per bambini, il mercatino medioevale, musiche, didattica sulla storia dei cavalieri e la raccolta delle letterine dei desideri. L’iniziativa si svolge in collaborazione tra Comune di Cascina, Aps Polisportiva Arcieri, Maniattive, La RosaAmara, Agape, Grande Giò, La compagnia dell’anello. Alle 10.30 sarà inaugurata la sede dell’associazione culturale Amici del Vallo di Diano a Palazzo Bulleri, in Corso Matteotti, mentre alle 11, alla Biblioteca comunale, per il ciclo ‘Cultura è storia’, ci sarà la presentazione del libro di Monica Guarracino “Napoleone a palazzo”. Dialogheranno con l’autrice l’avvocato Luciano Barsotti, presidente di Fondazione Livorno e Oma, e la dottoressa Roberta Martinelli, già presidente del Museo Nazionale delle residenze napoleoniche all’isola d’Elba; l’assessore Bice Del Giudice porterà i saluti dell’amministrazione comunale.

Nel pomeriggio, dalle 16, Babbo Natale e teatro dei burattini per i più piccoli in Piazza dei Caduti e alle 17, ancora in Biblioteca Comunale, presentazione del libro di Patrizia Rasetti “Questo vino sa di morto”. E per chiudere in bellezza, alle 21 un doppio concerto: a La Città del Teatro concerto di Natale della Filarmonica Municipale ‘G. Puccini’ con il patrocinio ed in collaborazione con il Comune di Cascina e alla Pieve di Santa Maria Addolorata e San Giovanni a Cascina concerto della Corale Polifonica di Cascina con il patrocinio del Comune di Cascina.