Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sabato pomeriggio si sono conclusi i festeggiamenti per i 150 anni del Liceo artistico sede di Cascina

Tanti eventi si sono alternanti sul “palco “ del Liceo in Via Tosco Romagnola 242 grazie alla collaborazione e al supporto  di tutto il  personale scolastico, degli studenti e dei genitori.

      All’interno della scuola è stata allestita una mostra  del concorso  “La scuola che vorrei “  indetto dall’ufficio di  Dirigenza  lo scorso anno scolastico con l’obiettivo di valorizzare la scuola come bene comune  e un’esposizione degli elaborati grafici del progetto “Inside /Outside “. Sono esposti nei locali della scuola  circa 75 progetti realizzatidagli studenti dell’indirizzo design dell’arredamento e del legno con l’utilizzo di software specifici di progettazione 3 D. Dopo che  una commissione esaminatrice ha valutato attentamente gli elaborati presentati dagli  studenti e individuato i progetti migliori, la Dirigente scolastica, prof.ssa Gaetana Zobel, ha assegnato i premi gentilmente offerti dall’Eliografica, dall’Ottica Immagini, e dalla Pasticceria Lemmi di Cascina 

      Gli studenti che si sono aggiudicati i premi sono : I° classificata  ad Alessia Tani, II° classificato  Samuele Bertolone, III° classificata  Ilenia La Sala.  Sono stati segnalati i progetti di Martina Rizzo, Linda Marinai, Marta Genovesi, Matteo Di Maria, Ginevra Bacciardi,  Gronchi Lorenzo e Bellomo Diego. Alla premiazione è intervenuto, come rappresentante del Comune di Cascina, l’assessore alle politiche economiche, Matteo Cipolli. 

Le iniziative sono continuate in ricordo di uno studente Lorenzo Malacarne vittima di un incidente stradale nel Luglio 2016. A tenere vivo il ricordo di questo studente meraviglioso  sono stati i professori di Lorenzo  che hanno consegnato alla famiglia gli elaborati grafici prodotti da Lorenzo durante le attività didattiche e fino ad oggi custoditi a scuola. Il ricordo di una persona cara passa anche attraverso gesti concreti e la famiglia di Lorenzo ha rinnovato l’assegnazione di una Borsa di Studio per premiare lo studente dell’indirizzo design che nella valutazione finale dell’anno scolastico 2020/21 ha riportato la media più alta, il riconoscimento è andato ad  Alessia Tani. Sono stati attimi di forte emozione che hanno unito il ricordo di una persona speciale al riconoscimento dell’impegno, della volontà e  del merito.

A seguire  l’asta di opere realizzate dagli studenti e di 6 sgabelli realizzati in legno sul progetto grafico di Lorenzo. Questi sgabelli insieme a dipinti, sculture, opere lignee  sono stati messi all’asta e assegnati al miglior offerente.  Il ricavato, che ancora non è stato quantificato ma superiore ad ogni aspettativa,  verrà utilizzato per l’acquisto di materiali didattici per gli studenti del nostro Liceo.