Biomedicinatecnologiainnovazione sono temi cruciali, da comunicare e da saper comunicare in maniera efficace e pertinente, anche da parte di imprenditorimanagerdirigenticonsulentifondatori di imprese innovative, che si tratti di scrivere un post, di affrontare un’intervista tg o di preparare un contributo per un evento in diretta social. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa propone un corso breve, di alta formazione, sulla comunicazione efficace in ambito scientifico e tecnologico, strutturato con lezioni frontali e interattive, pensato per i professionisti, della durata di 14 ore. La responsabilità scientifica del corso è di Debora Angeloni, professoressa associata di Biologia molecolare della Scuola Superiore Sant’Anna, con docenze di Francesco Ceccarelli (giornalista pubblico e responsabile dell’UO Informazione e Comunicazione – Area Relazioni Esterne e Comunicazione della Scuola Superiore Sant’Anna) e di Federico Pedrocchi (giornalista e divulgatore scientifico, conduttore di Radio24, docente al Master in Comunicazione Scientifica e Innovazione dell’Università Milano Bicocca e al Master di Radiofonia e Multimedia del Sole 24 Ore).

   Le iscrizioni a “Comunicare l’universo tecnologico: soluzioni efficaci per problemi comuni” (“Cicuta” come acronimo) sono aperte fino al 20 gennaio 2022, mentre le lezioni sono previste in presenza a Pisa, ma con la possibilità di collegarsi da remoto, tra il 28 e il 29 gennaio 2022.

   Chi frequenterà il corso potrà apprendere i concetti fondamentali della comunicazione rivolta al largo pubblico come a quello degli addetti ai lavori. Saranno descritte le caratteristiche dei media, precisando altresì le differenze tra attività di comunicazione e di informazione (quest’ultima prerogativa dei giornalisti) che vedono coinvolti sempre più di frequente manager, dirigenti, ricercatori – per citare alcune categorie interessate a “Cicuta” – che necessitano di comunicare con incisività e chiarezza, all’esterno, i valori, i prodotti o i risultati dell’organizzazione che rappresentano. Il corso fornirà elementi generali e fondamentali per prepararsi a un’intervista per un telegiornale, un quotidiano, un’agenzia di informazione, per contribuire a un blog, anche in qualità di autori, per partecipare a una conferenza stampa.

   Attraverso esempi pratici, gli allievi saranno guidati a individuare i concetti principali da convogliare in presentazioni incisive, sia scrivendo testi, sia preparando presentazioni (slide) efficaci anche nella veste grafica. Particolare attenzione sarà dedicata all’uso appropriato dei social media. Una sessione si concentrerà sulla preparazione delle attività di comunicazione dei progetti europei, per i quali le commissioni giudicanti includono nella valutazione complessiva la qualità dei piani proposti di disseminazione (divulgazione) dei risultati.

   Bando e modulo di domanda su https://www.santannapisa.it/it/formazione/comunicare-luniverso-tecnologico-soluzioni-efficaci-errori-comuni .