Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

I ragazzi delle scuole di Pontedera incontreranno Paolo Bacilieri

Ultimo appuntamento dedicato agli studenti della provincia di Pisa con i giurati del Premio Tuono Pettinato, il riconoscimento che Bibliolandia, la rete documentaria provinciale, ha ideato per omaggiare e ricordare il fumettista pisano Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato.
Il fumettista Paolo Bacilieri, uno dei membri della giuria di qualità del concorso, incontrerà on line alcune classi delle scuole Ipsia Pacinotti e ITIS Marconi di Pontedera per raccontare la sua esperienza e i suoi legami con il mondo del fumetto. Anche questo incontro, il quinto e ultimo della serie «Il Premio Tuono Pettinato presenta “Esperienze a Fumetti”», è uno dei modi che la rete bibliotecaria ha organizzato per avvicinare i lettori, ragazze a ragazzi in particolare, al fumetto e presentare la letteratura disegnata attraverso l’esperienza di alcuni esperti del settore, un’occasione per portare il Premio Tuono Pettinato fuori dalle biblioteche e dentro le scuole per permettere ai lettori di incontrare i giurati e approfondire le tematiche centrali del premio. Questa iniziativa rientra nel progetti di promozione della lettura di Bibliolandia, che apre le sue porte ai lettori di tutte le età, con particolare attenzione agli studenti delle scuole locali, che sono stati una parte importante nel processo di scelta del vincitore del concorso.
La giuria, di cui fanno parte, con Paolo Bacilieri, anche Lia Remorini, madre di Tuono Pettinato, l’artista Enrico Pantani e i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, ha incoronato tra i finalisti il fumetto vincitore: “Bah” di Maicol & Mirco. Alla premiazione, che si terrà sabato 2 aprile, alle 16, alla biblioteca P. Impastato di Cascina interverranno gli autori. Per info: promozionelettura@unione.valdera.pi.it

PAOLO BACILIERI

Paolo Bacilieri è nato a Verona nel 1965. Ha studiato al Liceo Artistico Statale di Verona e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si è diplomato nel 1990. Vive a Milano e ha pubblicato il suo primo fumetto nel 1980. Inizia a occuparsi professionalmente di fumetti nel 1982, collaborando con Milo Manara. Nel 1986 esordisce come autore e nel 1999 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore entrando a far parte dello staff di disegnatori di Napoleone, ma negli anni realizza anche disegni per Jan Dix, Dampyr, Le Storie, DylanDog e nel 2010, in occasione del Napoli Comicon, realizza una copertina speciale per la rivista la Repubblica XL dedicata a Tex.
Autore di numerose graphic novel per Coconino press, Rizzoli, Casterman e molti altri editori, è tra i disegnatori contemporanei più amati della Sergio Bonelli Editore. I suoi ultimi libri sono Sweet Salgari (2012), Fun (2016) per Coconino press, Palla (2017) per Hollow press, Tramezzino (2018) per Canicola ed Ettore & Fernanda (2019) ancora per Coconino e Bob 84 per Panini (2021)
Ha vinto alcuni premi tra i quali: Premio Albertarelli (ANAFI 1986), Premio Jellow Kid (Roma 2003), Gran Guinigi (Lucca Comics 2006), Premio Boscarato miglior libro italiano 2012 (TrevisoComics), Premio U Giancu 2012, Premio Micheluzzi (miglior disegnatore 2015, 2018), Gran Guinigi Miglior Storia Breve, Lucca 2017)
Dal 2014 tiene un corso di Fumetto Autoriale presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.