Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sds pisana: bilancio dei primi sei mesi di lavoro del servizio promosso nel centro polifunzionale della Stazione di San Rossore

Dalla strada alla comunità. Una luce, ancora fioca ma accesa, ad indicare l’uscita dal tunnel della dipendenza. Non è facile e soprattutto non è scontato. Ma può succedere. Lo dimostra l’esperienza del Sportello della Società della Salute della Zona Pisana alla Stazione di San Rossore, gestito dal Gruppo “Il Ponte”, da 30 anni impegnato nella prevenzione e nella lotta alle tossicodipendenze, allestito nei locali di “Binario Zero”, lo spazio polivalente dell’ente di via Saragat affidato alla Cooperativa “Arnera”. Sono 87 le persone contattate dall’apertura del servizio (8 giugno) alla fine del 2021: 56 colloqui telefonici e 31 incontri in presenza. Otto di esse hanno iniziato il percorso d’inserimento nella comunità di San Patrignano o sono in attesa di farlo. Non sono solo giovani. Anzi, “in questo periodo abbiamo incontrato persone dipendenti di tutte le età, anche una persona di 65 anni – racconta il fondatore del Gruppo “Il Ponte” Corrado Galluzzi -, ma anche alcuni genitori allarmati e preoccupati per il comportamento dei figli”. Il risultato è che, per ora, in otto hanno deciso di provarci e d’iniziare il cammino terapeutico con la comunità di San Patrignano. “La conseguenza è che sono aumentati i familiari che frequentano il gruppo di auto-aiuto e dunque abbiamo dovuto intensificare la cadenza della riunioni – continua Galluzzi -: nei primi sei mesi di attività nei abbiamo effettuato ben 23, quando possibile in presenza e più spesso a distanza, a causa delle misure restrittive necessarie per limitare il contagio”.

Lo sportello è aperto due giorni la settimana per un totale di 4 ore (il lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18), ma i volontari possono essere contattati telefonicamente (tel.329.6777959/338.8686424/347.2294057) a qualsiasi ora del giorno. In tutto sono sette quelli impegnati nel servizio (a cui ne vanno aggiunti altri due, che hanno completato il percorso a San Patrignano, e che sono presenti a supporto durante i colloqui mirati). Tutti impegnati nei colloqui e nell’organizzazione dei gruppi di auto aiuto ma anche nei colloqui in carcere (14 quelli effettuati) e nell’attività di prevenzione (un incontro con i giovani Scout dell’Agesci). “Lo Sportello del Gruppo “Il Ponte” è un punto di luce e un approdo in quel mare buio e tempestoso che è la tossicodipendenza – dice Veronica Poli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa, delegata dalla SdS per il settore “Giovani e Dipendenze”-: Strategico, al riguardo, anche “Binario Zero”, lo spazio polivalente per i servizi legati all’alta marginalità che è stato di fondamentale importanza anche nei mesi più duri delle restrizioni legate alla pandemia e che, ormai da diversi mesi ospita anche l’ambulatorio etico del Cisom”.

*“Questo servizio conferma l’importanza di “Binario Zero”, lo spazio polivalente che la SdS ha realizzato nei locali della Stazione di San Rossore e che – conclude il Presidente della Società della Salute Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme – costituisce una tessera fondamentale di quel mosaico d’interventi che abbiamo messo in campo per contrastare la marginalità grave e che andremo a rafforzare nei prossimi mesi”

Nella foto:Veronica Poli,  Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa, delegata dalla SdS per il settore “Giovani e Dipendenze”, con i volontari del Gruppo “Il Ponte”