Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Potere al Popolo Pisa dice No alla base di Coltano: smilitarizziamo Pisa

NO ALLA BASE DI COLTANO – SMILITARIZZIAMO PISA
VENERDI 15 APRILE in Via Cappellani 42, COLTANO Ore 12
CONFERENZA STAMPA DELL’ASSEMBLEA CONTRO LA GUERRA DI PISA

Dopo la manifestazione del 19 Marzo scorso, che ha visto migliaia di persone scendere in piazza contro l’invio di armi in Ucraina dall’aeroporto di Pisa e in solidarietà con i lavoratori che si sono rifiutati di caricare ordigni e mitragliatori su un volo di “aiuti umanitari”, si è costituita anche a Pisa una Assemblea contro la guerra che riunisce forze politiche, sindacali, associative, studentesche e di movimento cittadine – Al momento le realtà che compongono l’assemblea contro la guerra di Pisa sono: Potere al Popolo!, PRC, Una città in comune, Sinistra Per, USB, Cobas, Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta, Newroz, Comitato popolare di Sant’Ermete, Circolo agorà Pisa, Non Una di Meno Pisa, Legambiente Pisa, Extinction Rebellion Pisa, Exploit.

Alla luce della recrudescenza del conflitto in Ucraina, che mette a repentaglio la pace nel mondo, riteniamo essenziale continuare a mobilitarci contro le politiche belliciste del Governo Draghi, dell’Unione Europea e della NATO, che invece di ricercare soluzioni pacifiche, alimentano quotidianamente la guerra con le armi della propaganda e degli arsenali militari occidentali.

I nostri territori sono investiti direttamente da queste politiche di militarizzazione e di guerra, come dimostra l’ulteriore e devastante progetto governativo di costruzione di una enorme cittadella militare destinata al Gruppo intervento speciale (Gis), al reggimento paracadutisti “Tuscania” e al reparto cinofili di Pisa nel parco di S. Rossore.

Base che si andrebbe ad aggiungere a quella USA di camp Darby, all’hub aeroportuale della 46° brigata, al Comando delle forze speciali (ComFoSe), alla Brigata Folgore e al 9° reggimento d’assalto paracadutisti Col Moschin.

La città di Pisa si sta trasformando in un vero e proprio accampamento militare, alimentato da una ricerca pubblica (CNR, S.Anna, Ingegneria, Scuola Normale Superiore) che produce sofisticasti sistemi di arma e know-how per le guerre “ibride”.

Una militarizzazione contro la quale ci batteremo con tutte le nostre forze.

Per comunicare alla città le prossime iniziative contro queste politiche di guerra siamo a chiedere alla Vs. Redazione di inviare corrispondenti alla suddetta conferenza stampa

Assemblea contro la guerra di Pisa