Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Terre di Pisa” e l’olio pisano nella vetrina di Olio Capitale 2022

Prosegue senza sosta l’attività della Camera di Commercio di Pisa nel promuovere le “Terre di Pisa” e le produzioni di eccellenza nelle vetrine internazionali che ripartono, in presenza, dopo lo stop forzato della pandemia. Protagonista, in questa occasione, l’olio extravergine dei frantoi pisani e dell’Associazione Strada dell’Olio dei Monti Pisani, ospiti dello stand collettivo della Camera di Commercio alla 14ma edizione di Olio Capitale, fiera dedicata agli Oli Extra Vergini tipici e di qualità che si è svolta nella nuova location di Porto Vecchio a Trieste, dal 13 al 15 maggio.

Si torna, dunque, fisicamente all’evento che nell’edizione 2018 vide il debutto sulla scena internazionale del Marchio Territoriale “Terre di Pisa” e l’allestimento del primo stand “griffato”.

Palcoscenico commerciale che si è rivelato, anche nell’edizione della ripartenza, di indubbio prestigio con 170 espositori provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dalla Grecia. Giornate impegnative per i nostri produttori, ricche di contatti interessanti con ristoratori, grossisti, agenti e buyer italiani e stranieri.  

Il commento del Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Valter Tamburini:

“Con il ripartire delle kermesse internazionali torniamo con decisione a  rilanciare il sodalizio strategico tra le produzioni agroalimentari ed il brand “Terre di Pisa”, non trascurando l’olio extravergine, indiscusso alfiere del nostro territorio e presenza produttiva dalla tradizione plurisecolare– afferma Valter Tamburini –  Un’eccellenza specifica come l’olio pisano torna ad  essere promossa in un contesto molto frequentato e la nostra offerta turistica complessiva può distinguersi non soltanto per il livello delle strutture ricettive e dei servizi turistici ma anche grazie all’esistenza di quella stessa eccellenza agroalimentare. “Terre di Pisa” – conclude Tamburini – è in questo senso una straordinaria occasione di sintesi.”

LE AZIENDE PISANE A OLIO CAPITALE 2022 CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA

  • Elter Azienda Agricola                                 Calci
  • Frantoio di Vicopisano                                  Vicopisano
  • Frantoio Sanminiatese                                   San Miniato
  • Oleificio Sociale di Buti                                Buti
  • Strada dell’Olio dei Monti Pisani                  San Giuliano Terme