Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Suolo pubblico gratuito a Pisa fino al 31 dicembre: soddisfatta Confesercenti

“La sospensione del canone sul suolo pubblico per pubblici esercizi fino al prossimo 31 dicembre è una ottima notizia. Un risultato frutto del forte lavoro di squadra fatto dalla nostra associazione insieme ovviamente all’amministrazione comunale che ha interpretato le richieste che venivano dagli imprenditori”. E’ soddisfatta Confesercenti Toscana Nord, con il suo presidente area pisana Luigi Micheletti, all’annuncio che il suolo pubblico non si pagherà per tutto il 2022, allungando così la gratuità prima prevista fino al 30 giugno.

“L’amministrazione comunale ha compreso quelle che invece non è stato capito dal governo – spiega Micheletti -, quando ha deciso di non rinnovare l’esenzione che scadeva il 31 marzo. Come se la fine dello stato di emergenza, con un colpo di bacchetta magica, avesse cancellato le difficoltà delle imprese in questa lenta ripartenza; lenta perché la pandemia non è totalmente sconfitta e sui bilanci è arrivato il macigno della guerra con il conseguente caro bollette e aumento di costi. Proprio per questo avevamo chiesto a gran voce la possibilità, almeno, di alleggerire questi bilanci proprio con un allungamento della gratuità del suolo pubblico. Adesso ci auguriamo anche un ulteriore sforzo rivolto al suolo pubblico dei mercati”.

Micheletti dà atto “all’amministrazione comunale ed in primis al sindaco Michele Conti, di avere immediatamente agito anche su sollecitazione dei gruppi consiliari di opposizione che avevano raccolto il nostro appello. Adesso con un Giugno Pisano tornato finalmente al suo splendore – conclude il presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord – ed una estate che si preannuncia importante in ottica turistica, gli operatori potranno lavorare con più tranquillità almeno coloro che hanno occupazione di suolo pubblico.”.