Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Eliopoli Summer 2022: il calendario degli eventi

Eliopoli Summer è stata creata nell’ambito del progetto di Rigenerazione urbana delle ex Colonie marine di Calambrone ed ha avuto la prima edizione nel 2016.

Oggi siamo arrivati al settimo anno passando anche dalle due edizioni 2020 e 2021 che nonostante il Covid impellente sono state realizzate garantendo il rispetto di tutte le normative di sicurezza con uno sforzo enorme.

Quella del 2022 sarà una rassegna che consolida questo percorso di crescita e di attenzione agli eventi che a Calambrone si tengono in forma gratuita per quasi tre mesi.

Quest’anno dal 25 giugno al 4 settembre con 40 eventi di diverso genere e natura che si offrono ad un pubblico diverso e che trova sempre qualcosa a ci voler partecipare  nell’ampio calendario offerto.

I numerosi turisti anche internazionali che affollano Calambrone e il Litorale pisano hanno già partecipato ai primi eventi tenuti a Eliopoli e da venerdi 15 luglio inizierà il primo talk show Veenrdi da Star condotto da Massimo Marini e che offrirà incontri con personaggi noti al grande pubblico in un talk show divertente che mette insieme anche giovani talenti e personaggi di varie estrazioni in un mix che funziona e che piace.

Talk show 15 luglio nel salotto di Eliopoli avremo l’attrice ASIA ARGENTO che sarà accompagnata dall’attore comico LEONARDO FIASCHI e da MARCO MARTINELLI cantente e performer poliedrico, LUCA SALVETTI Sindaco di Livorno e ANDREA VALERI chitarrista di grande talento.

I Talk show successivi ci saranno, tra gli altri :

29 luglio con MASSIMO,LOPEZ attore comico che salirà sul palco con il collega GIANFRANCO BUTINAR e on. PAOLO FONTANELLI in versione scrittore.

5 agosto con FRANCESCA CIPRIANI attrice, KLEDI ballerino e coreografo di Amici, GIACOMO VOLI vincitore di All Togehder now 2022 e grande cantante.

19 agosto con MONICA GUERRITORE una delle piu grandi attrici italiane e ANTONIO VAGLICA vincitore di Italia’s got talent 2022  e grande voce della musica italiana.

26 agosto avremo la consegna del Premio alla Carriera Eliopoli 2022 a MICHELE PLACIDO con Assesspre al Turismo e Litorale di Pisa PAOLO PESCIATINI e la squadra de I DELITTI DEL BARLUME con Massimo Paganelli, Athos Davini e Marcello Marziali e con la rpesenza del regist ROAN JOHNSON.

Cinque appuntamenti di grande qualità accanto al concerto del 6 agosto di JOE BASTIANICH E LA TERZA CLASSE che si esibirà sul palco di Eliopoli in una delle loro due tappe toscane del TOUR 2022.

Accanto a questi grandi eventi  avremo tante serate dedicate alla musica con artisti di primo ordine come :

16 luglio   ABBA DREAM  a grande richiesta

22 luglio CAPORALI CORAGGIOSI tributo live a CAPITANI CORAGGIOSI Baglioni e Morandi organizzata con la collaborazione de La Nazione

23 luglio Tributo dedicato agli 883 Max Pezzali

30 luglio  80’s Sunset Strip Monster – Tribute a AEROSMITH, GUNS’N ROSES, BON JOVI

20 agosto   Trbute a NEGRAMARO

27 agosto   RADIOKAOS con il meglio della musica italiana

3 settembre  Grande chiusura con PIANETA ZERO

Molte le serate dedicate ai bambini e alle famiglie e alcuni COMEDY SHOW davvero da non perdere con artisti italiani di primo livello :

17 luglio con DOMENICO LANUTTI

24 luglio con FRANCESCO SCIMEMI

31 luglio con RITA PELUSIO

21 agosto con il duo KATIA BENI – ANNA MEACCI

Come anchei 9 appuntamenti del mercoledi con gli APERITIVI  LETTERARI  al Cafe Elite, come altri appuntamenti a cominciare da ELIOPOLI incontra IL SINDACO DI PISA MICHELE CONTI.

Ci fa piacere ringraziare i numerosi sostenitori della nostra rassegna che vanno dalla REGIONE TOSCANA (patrocinio e contributo), COMUNE DI PISA (patrocinio e contributo), la FONDAZIONE PISA che ci ospita oggi e che ringraziamo sentitamente, la CAMERA DI COMMERCIO DI PISA, e i numerosi sponsor privati che sostengono Eliopoli summer quali  CONAD, Farmacie comunali di Pisa, Port Authority, PISAMO, Renato Lupetti, Todisco Chimica Fedeli, Ecofor service Gruppo Bulgarella, Forti Holding, Banca Chianti, Acque spa, Tirrenica mobilità, Sogefarm, Banca popolare di Lajatico, Magazzini mangini.

E tutte le attività presenti a Eliopoli che contribuiscono alla riuscita della rassegna oltre alla proprietà del complesso di Eliopoli , il gruppo CEMES che ha creduto dal primo momento nella riqualificazione di Calambrone investendo per prima nell’acquisto dell’area dove oggi sorge l’Hotel Mercure.

Grazie alla disponibilità e al contributo di tutti questi soggetti noi possiamo realizzare Eliopoli Summer.

Quest’anno troverete una carrellata di foto dei personaggi che hanno salito il palco di Eliopoli dal 2016 ad oggi.

E’ stato molto difficle selezionare 50 foto significative per rappresnetare il megliod elle 6 precedenti edizioni della rassegna.

Questo crediamo che dimostri come si è cresciuti nel tempo e di come piano piano si sta riuscendo ad invertire l’opinione comune su questa parte di litorale che ad oggi occupa la scena allo stesso modo e con la stessa importanza di tutto il resto.

Nel 2016 non era assolutamente cosi.

Un grazie allo staff di Eliopoli Summer 2022 ( Alessandro Sabadini direttore artistico, Massimo Marini, Stefania Rossi, Daniele Adamoli)

C auguriamo, quindi, di avere dato e di dare un contributo al consolidamento e allo sviluppo della nostra economia turistica e non solo, e alla qualità della vita di turisti e residenti che trovano occasioni di svago, di leggerezza ma anche di riflessione a Eliopoli.