Si scaldano i motori di ‘Back In Villa’, il festival organizzato dall’Associazione Culturale Backstage Academy Pisa con il patrocinio del Comune di Bientina e la collaborazione con Backstage Academy Group.

L’evento, inserito nel programma dell’Estate Bientinese e giunto ormai alla terza edizione, sarà come sempre gratuito e si svolgerà Sabato 2 e Domenica 3 Luglio nella suggestiva cornice del parco della Villa Comunale Pacini Battaglia, in Piazza Martiri della Libertà (Bientina).

Il programma dI Sabato 2 Luglio vedrà protagonisti i Meganoidi. La storica band genovese con all’attivo decine di pubblicazioni tra dischi, singoli ed ep, si è fatta amare fin dagli esordi di “Supereroi VS Municipale”, passando per “Zeta Reticoli” e una serie sconfinata di concerti in Italia e all’estero. Il loro ultimo disco, “Mescla”, è uscito nel 2020.
Dal vivo anche i The Royal State – progetto del cantautore Federico Pegan dalle sonorità rock, indie pop, folk – e Gisela Hidalgo, artista diciottenne tra le realtà più interessanti del pop rock spagnolo e prima straniera in programmazione nel festival bientinese.

Domenica 3 Luglio spiccherà Giancane, che porterà dal vivo il suo DisgustTOUR. Nello spazio di due album (“Una Vita Al Top”, 2016, e “Ansia e Disagio”, 2017), il cantautore romano ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni, attraverso una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca. Questi stessi elementi sono alla base del sodalizio con Zerocalcare, con cui Giancane ha lavorato per la colonna sonora della serie d’animazione Netflix “Strappati Lungo I Bordi”.
In programma anche il live dei Cassandra, trio fiorentino che racconta con semplicità la vita vera dei giovani contemporanei e fresco di pubblicazione del disco “Campo di Marte”. In apertura di serata, l’esibizione di Baldacci, vincitore del contest di Back In Villa.

In entrambe le giornate, nell’Area Food&Drink sarà inoltre possibile mangiare o godersi un drink presso gli stand enogastronomici allestiti da Gao Street Food, R.D.M Roba Da Matti, Momento Cocktail e Il Giradischi.
La cornice di Back In Villa sarà arricchita anche un’Area Expo con mostre di pittura (a cura di Alessandro Baldinotti, Fabio Pianu e Lorenzo Gorini), stand di vinili, le sculture di cartapesta di CARTEfalse, l’abbigliamento vintage di V-LAB e un’esposizione di automobili.

“Back In Villa rappresenta ormai da qualche anno una realtà interessante della rassegna estiva bientinese – dichiara il Sindaco Dario Carmassi – Una rassegna in grado di coinvolgere le/i giovani del territorio e non solo e che non si limita alla musica di qualità: saranno due giorni di divertimento, arte, gastronomia locale e molto altro”.

“Essere riusciti a realizzare questa edizione di Back In Villa con una squadra giovane e determinata, ci riempie di orgoglio – dichiara Giovanni Boschi, presidente dell’Associazione Culturale Backstage Academy -. Dopo gli ultimi difficili anni, sarà bello vivere finalmente il festival con la giusta atmosfera e non vediamo l’ora di vedere la gente sotto al palco. Ringraziamo il Comune di Bientina per l’opportunità.. Un ringraziamento speciale ai main sponsor dell’evento Del Colle, Lovepop, Brogi e Collitorti, Chianti Banca, Tycos Pontedera, Carrozzeria Tiglio, Parenti Auto, Centro Medico La Meridiana e PC System. Infine, un ringraziamento ai nostri partner Ristorante Pizzeria Yuri 2, Il Giardino di Ortensia Bed and Breakfast e Misericordia di Bientina.