Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Valdera Talent Job Day, i neodiplomati incontrano le imprese

L’11 e 12 luglio 2022 si svolgerà la prima edizione del Valdera Talent Job Day, organizzata dall’ITCG Fermi, dall’ITIS Marconi, dall’IPSIA Pacinotti e dal Centro per l’Impiego di Pontedera, con il patrocinio del Comune di Pontedera.Durante le due giornate, le imprese e i professionisti del nostro territorio incontreranno i/le neodiplomati/e dei tre istituti scolastici.
Oltre 30 tra imprese e studi professionali hanno già aderito all’iniziativa con l’obiettivo di conoscere i giovani in uscita dal percorso scolastico, raccogliere i loro curriculum ed eventualmente incontrarli per un colloquio di lavoro in vista di un possibile inserimento lavorativo nelle proprie strutture. 
Dal canto loro, i neodiplomati e le neodiplomate delle tre scuole avranno l’opportunità di incontrare le imprese e i professionisti della Valdera, con l’obiettivo di creare o ampliare la rete di soggetti a cui eventualmente inviare la propria candidatura in futuro, consegnare il proprio CV e, eventualmente, anche per sostenere un colloquio di lavoro finalizzato all’assunzione in tempi brevi.
L’obiettivo finale dell’evento è quello di rispondere al fabbisogno crescente delle imprese di ampliare il proprio organico con giovani che hanno appena concluso il percorso scolastico di secondo grado e che sono interessati a entrare nel mercato del lavoro in tempi brevi, anche con contratti part time compatibili con la contestuale frequenza di corsi universitari o di formazione terziaria (IFTS, ITS o altro).
Il VALDERA TALENT JOB DAY si svolgerà nei plessi del Villaggio Scolastico (via Firenze 51, Pontedera) e sarà inaugurato da Alessandra Nardini, Assessora Regione Toscana all’Istruzione, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Impiego, Relazioni Internazionali e Politiche di Genere, alla presenza del Sindaco di Pontedera Matteo Franconi, di Francesco Mori, assessore comunale con deleghe a “Politiche educative e scolastiche e valorizzazione rapporto Formazione e Impresa”, dei dirigenti scolastici Luigi Vittipaldi, Pierluigi Robino, Maria Giovanna Missaggia e di Stefania Dini, Dirigente del Settore Servizi per il Lavoro Pisa Massa – A.R.T.I. Toscana.
Ciascuna impresa aderente avrà a disposizione una propria postazione a cui i/le diplomati/e potranno rivolgersi per una semplice conoscenza reciproca oppure per un colloquio finalizzato a una eventuale assunzione.