Con piacere comunichiamo che la Giunta Comunale ha deliberata una nuova e seconda proroga dell’esenzione dal pagamento del canone suolo pubblico (Cosap) che si estenderà sino al 31 dicembre.

Se il Governo ha prorogato fino al 30 settembre 2022 l’autorizzazione all’installazione dei dehors senza il vincolo delle relative autorizzazioni, l’esenzione dal pagamento del canone è una scelta esclusivamente comunale.

A tal riguardo, l’Assessore al Commercio Roberta Lazzeretti spiega che “in coerenza con le stesse ragioni per le quali abbiamo prorogato l’esenzione dal pagamento sino al 30 giugno, l’amministrazione Comunale di Ponsacco ha ritenuto di poter riconoscere una seconda proroga, che in sostanza estende l’esenzione sino al 31 dicembre. Il risultato non era scontato in quanto abbiamo dovuto reperire le risorse tra i capitoli di bilancio”.

Si tratta di una manovra di sostegno alle attività commerciali – commenta il Sindaco Francesca Brogi –  sia per quelle con sede fissa che per quelle ambulanti. La volontà è quella di alleggerirle del carico di spese che auspichiamo serva come stimolo a garantire adeguati servizi ai cittadini durante il periodo estivo e fino alla fine dell’anno”.