Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Bright Night della ricerca torna a brillare nelle strade e nelle piazze di Pisa

Il 30 settembre appuntamento con la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici: laboratori in piazza, talk, giochi per bambini e tante iniziative. Cinque Piazze di Pisa per cinque macrotemi da raccontare attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk su argomenti legati all’attualità e attività dedicate ai bambini che – una volta completata la visita delle cinque Piazze – potranno ottenere il “Passaporto della Ricerca” e un gadget.

Il 30 settembre torna a Pisa la BRIGHT Night con protagonista l’intero sistema universitario e della ricerca e un programma di eventi nato dalla collaborazione tra Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, INFN, INGV, EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Come da tradizione, a Pisa la manifestazione centrale si terrà nel centro della città dove i cittadini, a partire dalle ore 16.30, potranno incontrare i ricercatori. Quest’anno saranno allestite cinque coloratissime “Piazze della Ricerca” in Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante/Palazzo La Sapienza, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un argomento specifico: Non c’è un pianeta B; Cosa stiamo mangiando?; Siamo pronti per i robot emotivi?; Odissea nello spazio; Arte, memoria culturale e cambiamento sociale. Ogni Piazza ospiterà un angolo dove aziende locali, coordinate dalla CNA, presenteranno prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.

Nella mattinata i dipartimenti, le biblioteche, i musei, le sedi universitarie e i centri di ricerca saranno aperti alle visite di studenti delle scuole per attività laboratoriali, attività ed esperimenti a loro dedicati. Nel pomeriggio saranno aperte le sedi della ricerca, dove il pubblico potrà vedere da vicino il lavoro dei ricercatori e partecipare a eventi divulgativi e dimostrazioni coinvolgenti. Il palinsesto di Bright prevede anche le “Passeggiate con la Scienza” dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori.
A chiusura della manifestazione il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa e il Coro “Vincenzo Galilei” della Scuola Normale si esibiranno in Piazza XX Settembre.

Il programma delle attività a Pisa è stato presentato in una conferenza stampa coordinata da Veronica Neri, responsabile scientifica Polo Comunicazione CIDIC-Unipi a cui hanno partecipato Paolo Mancarella, rettore dell’Università di Pisa, Paolo Pesciatini, assessore Attività produttive e commercio del Comune di Pisa, Francesca Di Turo, assegnista di ricerca della Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore, Cristiana Neri e Francesco Ceccarelli, rispettivamente responsabile Unità Ecosistema dell’Innovazione e responsabile Unità Comunicazione e informazione della Scuola Superiore Sant’Anna, Gianmario Scanu, coordinatore attività BRIGHT-NIGHT del CNR, Marco Grassi, direttore INFN, Tomaso Esposti Ongaro, direttore INGV, Vincenzo Napolano, responsabile della comunicazione di EGO Virgo.

Ecco la dichiarazione dell’assessore Paolo Pesciatini: “La città di Pisa è città dei saperi, dei saperi umanistici e dei saperi scientifico-tecnologici, quindi della ricerca e dell’innovazione in ogni campo della conoscenza. Lo stesso Galileo Galilei non è stato soltanto il grande scienziato, padre del metodo sperimentale, ma anche un grande umanista. La notte dei ricercatori e delle ricercatrici, la BRIGHT-NIGHT, brillerà sotto il cielo di Pisa e si caratterizzerà per la capacità di contribuire a creare ponti culturali e sociali, favorendo il trasferimento delle conoscenze sviluppate in ambito accademico verso le nostre comunità. L’iniziativa testimonia, come diceva Nietzsche, ‘che deve venire alla luce ancora tanto futuro’. Anche per questo dobbiamo sostenere la ricerca e difendere la libertà di ricerca. Quella libertà di ricerca che fa parte del sistema delle libertà fondamentali di cittadinanza in una forma di vita democratica”

BRIGHT Night a Pisa
L’inaugurazione è prevista alle ore 16 in Piazza XX Settembre alla presenza dei rappresentanti dei vari enti e delle autorità cittadine.

Piazze della Ricerca:

Inizio attività ore 16.30
Siamo pronti per i robot emotivi?
Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre

Una piazza per raccontare il rapporto tra esseri umani e robot, la dimensione emotiva dell’intelligenza umana, le nuove tecnologie e la loro applicazione nella nostra vita quotidiana (salute, lavoro, ambiente). Adulti e bambini potranno “incontrare” i robot della Scuola Sant’Anna, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro Piaggio dell’Università di Pisa e ascoltare i ricercatori parlare dell’interazione uomo-robot.

Arte pubblica, memoria culturale e cambiamento sociale
Piazza dei Cavalieri

In che modo il patrimonio culturale e l’arte pubblica possono aiutarci a riformulare il passato e il presente per creare un futuro più inclusivo? La Piazza propone una serie di attività per esplorare le riflessioni e i contributi dei ricercatori all’intersezione tra arte, storia, filosofia e sociologia. Verranno celebrati i “200 anni dalla decifrazione dei geroglifici” con gli egittologi dell’Università di Pisa. La realtà virtuale per i musei e per l’arte sarà al centro delle attività proposte da CNR, Dipartimento di Ingegneria civile e industriale e Scuola Normale Superiore, che offre ai bambini un “viaggio” tra gli “Stemmi dei Cavalieri di Santo Stefano”.

Cosa stiamo mangiando?
Piazza Santa Caterina

Il rapporto dieta-salute-ambiente e i temi della sana alimentazione e del consumo consapevole e sostenibile illustrati attraverso demo, laboratori, giochi e talk. Tra le attività proposte “Gli alimenti nutraceutici” (CNR), “Il cibo di genere” (Scuola Sant’Anna), “Alimenti in pillole: proprietà nutraceutiche degli alimenti e dei loro scarti” (Dipartimento di Farmacia) e le “Lenti innovative per smartphone per l’analisi di acqua e cibo” (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione).

Non c’è un pianeta B
Piazza Dante/Palazzo La Sapienza

La biodiversità, la crisi climatica e il suo impatto sull’ambiente e le nostre vite, le nuove tecnologie per lo studio e il monitoraggio dello stato della Terra sono al centro delle attività organizzate in questa Piazza. I visitatori potranno giocare a “Sustainable Taboo” e mettersi alla prova sulle loro conoscenze sulla sostenibilità? (DESTEC, Università di Pisa) e incontrare “ANYmal”, il cane-robot che monitora gli habitat naturali (Centro di ricerca “E. Piaggio”). I bambini scopriranno i “Segreti delle rocce vulcaniche” con i laboratori dell’INGV.

Odissea nello spazio
Largo Ciro Menotti

Un viaggio nello spazio attraverso il racconto delle ultime scoperte di astrofisica e cosmologia, con incursioni nella letteratura fantascientifica. Tra le attività proposte “La ricerca nell’INFN: dagli esperimenti nello spazio alla medicina del futuro” (INFN), “Virgo in ascolto del cosmo” di EGO-Virgo, “Scienza, fantascienza e quiz. Una cavalcata (a premi) nello spazio e nel tempo” (Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica e Museo del Calcolo, Università di Pisa).

Passeggiate con la Scienza
Prenotazioni sul sito:

https://www.bright-night.it/passeggiate-con-la-scienza/

La passeggiata della salute
A cura di Cristina Spalletti (CNR)

Passeggiata alla scoperta dei Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano e dei loro stemmi: piazza, chiesa, palazzo e una Digital Library

A cura di Monia Manescalchi (Scuola Normale Superiore)
Geocamminata: a spasso per Pisa con gli occhi del geologo

A cura di Antonio Cascella (INGV)
Le cicatrici dei Beni Culturali: un racconto dell’arte attraverso la materia del Camposanto Monumentale di Pisa

A cura di Francesca Di Turo (Scuola Normale Superiore)
Tracce antiche e orientali in Piazza dei Miracoli

A cura di Luisa Andriollo, Margherita Facella, Andrea Raggi, Chiara Tommasi (Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)

Trova le Pietre: caccia in Piazza dei Miracoli
A cura di Marco Lezzerini, Stefano Pagnotta (Università di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra)

Visite guidate alla Sala della biodiversità del Museo
A cura del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa

Visite guidate allo scavo archeologico del giardino della chiesa di S. Sisto
A cura di Federico Cantini, Chiara Tarantino (Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere