Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Potere al Popolo, chiede maggiore sensibilizzazione sull’alternanza scuola-Lavoro

Un altro studente ucciso dall’alternanza scuola lavoro. Fermare immediatamente la strage di giovani. Giovedì 15 settembre siamo stati sotto la sede della Confindustria pisana per denunciare l’insopportabilità delle condizioni dei lavoratori e la necessità di introdurre il reato di omicidio sul lavoro.

Le cronache ci parlano ora di un altro studente morto in fabbrica mentre svolgeva il famigerato percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), a continuare una scia di sangue iniziata quest’anno da Lorenzo Parelli, morto a 18 anni in un incidente avvenuto lo scorso 21 gennaio in un’azienda di Lauzacco, in provincia di Udine.

Il 4 febbraio 2020 alle Emmeti Mondino Trattori di Genola (Cuneo) un ragazzo di 17 anni è finito in terapia intensiva dopo essere stato travolto da una cancellata in ferro. Lo scorso 14 febbraio Giuseppe Lenoci, 16 anni, è morto durante uno stage in una ditta di termoidraulica del Fermano.

Il 9 maggio del 2018 a Pavia di Udine un ragazzo di 16 anni è rimasto ferito mentre si trovava in servizio in una ditta specializzata nella finitura dell’alluminio. Il 21 maggio n ragazzo di 17 anni, impiegato in una carrozzeria a Merano, in provincia di Bolzano, è rimasto gravemente ferito venerdì 20 maggio a causa di un ritorno di fiamma.

Il 13 giugno del 2018 un ragazzo di 17 anni, iscritto a un istituto tecnico di Pistoia, è rimasto ferito mentre stava svolgendo uno stage in un’officina meccanica di Montemurlo, in provincia di Prato. Lo scorso 16 giugno uno studente di 16 anni e’ caduto da un’altezza di cinque metri riportando gravi ferite mentre si trovava su una piattaforma installata per montare uno striscione a Rovato, in provincia di Brescia.

Ieri il diciottenne Giuliano de Seta, schiacciato nell’azienda stava svolgendo uno stage per conto della scuola a Noventa di Piave (VE).Per quanto ancora dovremo vedere i nostri figli uccisi dall’alternanza scuola lavoro? Chiediamo con forza l’abolizione immediata del PCTO e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro nel codice penale