Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Saluto ai Professori Emeriti e conferimento dell’Ordine del Cherubino

L’8 settembre alle 16,30, nell’aula magna nuova del palazzo “La Sapienza” si è svolta la cerimonia ufficiale di saluto ai Professori Emeriti e di conferimento dell’Ordine del Cherubino.

“Con la cerimonia odierna riconosciamo ad Emeriti e Cherubini di aver contribuito in modo sostanziale al prestigio dell’Università di Pisa – ha detto il Rettore, Paolo Mancarella – Se oggi il nostro Ateneo è uno dei più apprezzati al mondo, oltre che un nodo importante quanto autorevole nella rete globale delle Università e degli enti di ricerca, è infatti anche grazie al loro esempio che ci induce a puntare sempre più in alto”.

“Oggi Pisa – ha aggiunto il Rettore nel suo saluto introduttivo, tracciando anche un breve bilancio del suo mandato – è un Ateneo solido, caratterizzato da una ricerca e da una didattica di altissima qualità e ben riposizionato nel contesto universitario internazionale. I risultati ottenuti in questi anni consentiranno a chi mi succederà di avere a disposizione spazio di manovra per proseguire e, speriamo, accelerare il sentiero di sviluppo intrapreso”.

I professori emeriti sono: Marco PasqualiFrancesco PegoraroMario PetriniGaetano Pierpaolo PriviteraRoberto RomboliNeri SalvadoriGuido Tonelli

Il titolo di emerito è attribuito con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, su richiesta degli atenei, a professoresse e professori ordinari in pensione con almeno venti anni di servizio.

I professori e le professoresse ai quali è stato conferito l’Ordine del Cherubino sono undici: Maurizio Persico, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Leonardo Tognotti, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Emanuela Navarretta, Dipartimento di Giurisprudenza, Marco Macchia, Dipartimento di Farmacia, Daniele Dalli, Dipartimento di Economia, Giovanni Batignani, Dipartimento di Fisica, Gabriella Fontanini, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’area Critica, Romano Danesi, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Marilina Betrò, Dipartimento di Civiltà e Forme Del Sapere, Mauro Tulli, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Gianluigi Ferrari, Dipartimento di Informatica.

L’Ordine del Cherubino è una onorificenza conferita dal Magnifico Rettore dell’Università di Pisa, in seguito a delibera del Senato Accademico, a professoresse e professori ordinari dell’Ateneo pisano che abbiano contribuito ad accrescerne il prestigio per i loro particolari meriti scientifici o per il loro contributo alla sua vita e funzionamento. Il conferimento è accompagnato dalla consegna di un diploma e di una insegna nella quale è rappresentato il Cherubino con sei ali.

La cerimonia è disponibile anche su  YouTube.