Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’ASD Basket Calcinaia compie 40 anni

Un traguardo davvero significativo quello che sta per tagliare un’associazione sportiva del nostro Comune che in tanti anni di storia è riuscita a farsi apprezzare, amare e tifare da tanti concittadini che hanno così scoperto la bellezza di uno sport sano, coinvolgente, appassionante come la pallacanestro.
Fondata nel lontano 1982, l’ASD Basket Calcinaia compie i suoi primi 40 anni di attività e può festeggiare un radicamento sul territorio e una crescita certificata anche dagli ultimi brillanti risultati che hanno portato la squadra Under15 a conquistare il titolo di campione regionale e quella Under14 di vice campione regionale.
La società biancoblu conta su una prima squadra che milita in Serie D e circa 200 atleti, suddivisi tra i cinque gruppi giovanili che militano nei campionati Under19, Under17, Under15, Under14 e Under13 e i sei gruppi minibasket tutti divisi per annata (Esordienti 2011, Aquilotti 2012, Aquilotti 2013, Scoiattoli 2014, Scoiattoli 2015 e Pulcini 2016/17).
Per svolgere al meglio la sua attività l’ASD Basket Calcinaia si avvale di ben cinque strutture: oltre alla sede centrale del Palazzetto di Calcinaia, gli allenamenti e gli incontri si svolgono nelle palestre delle scuole medie di Calcinaia e Vicopisano, al Palazzetto di Vicopisano e al Palazzetto di Buti, dove gli istruttori della società svolgono inoltre corsi di minibasket per oltre 30 bambini della locale Polisportiva Monteserra.
Sabato 8 Ottobre a partire dalle 18.00 si svolgerà la cerimonia di presentazione di tutte le squadre della società calcinaiola alla presenza delle autorità e di tutta la cittadinanza. Un momento di gioia e di incontro che quest’anno assume particolare importanza proprio perché alla presentazione ufficiale si unirà la festa per i 40 anni della società.
Sarà una celebrazione improntata appunto sulla condivisione e alla quale quindi sono invitati non solo i tesserati e le loro famiglie, ma tutti gli sportivi di Calcinaia e dei comuni limitrofi, proprio per ribadire il forte legame e la vocazione della società del Presidente Mario Spoto a valorizzare atleti e istruttori del territorio che hanno possibilità di crescere in seno all’associazione calcinaiola.
A riprova di questo, basti pensare che nella prima squadra del Basket Calcinaia militano tanti ragazzi del vivaio e lo staff di istruttori (che vanta ben tre allenatori minibasket nazionali) è costituito da tanti ragazzi che hanno iniziato il loro percorso nel minibasket della società e che adesso si trovano ad occupare i ruoli di istruttore o vice-istruttore.
Alla manifestazione sarà presente anche uno stand del Gruppo Fratres di Calcinaia, associazione che si è spesso mostrata vicina al mondo dello Sport partecipando attivamente ai Tornei organizzati dalla società.
La società calcinaiola invita quindi tutti i cittadini del territorio a partecipare alla presentazione di Sabato 8 Ottobre alle 18.00 al Palazzetto di via S. Ubaldesca a Calcinaia per vedere e toccare con mano quanto sia cresciuta l’associazione, la gioia che trasmettono i bambini del minibasket e l’entusiasmo dei ragazzi delle giovanili insieme ai senior della prima squadra.