Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comunità energetiche: una possibilità concreta per la sostenibilità: domani in Sapienza il convegno conclusivo del progetto di ricerca AUTENS

Si terrà martedì 13 dicembre, alle ore 14.30 nell’Aula Magna Storica del Palazzo “La Sapienza”, il convegno conclusivo del progetto di ricerca dell’Università di Pisa “AUTENS” (Autarchia energetica sostenibile), dal titolo “Comunità energetiche: una possibilità concreta per la sostenibilità”. Il convegno vuole essere l’occasione per ribadire l’importanza delle Comunità Energetiche nell’ambito della transizione ecologica e per presentare alcune iniziative per la sostenibilità attivate recentemente nel territorio, o in corso di attivazione.

Con introduzione e moderazione del professor Giuseppe Anastasi, coordinatore progetto AUTENS, l’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del rettore Riccardo Zucchi, dell’assessora all’Università e Ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini, e del sindaco Michele Conti. Ci saranno quindi gli interventi di Romano Borchiellini, coordinatore Energy Center del Politecnico di Torino, su “Comunità Energetiche: Opportunità per il Paese”; di Marco Raugi, direttore del Centro CIRESS dell’Università di Pisa, su “Cattedra Unesco in Sustainable Energy Communities”; di Raffaele Latrofa, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pisa, su “La Comunità Energetica del Comune di Pisa”.

Dopo il coffee break seguiranno le relazioni dei ricercatori dell’Ateneo pisano, Davide Fioriti e Dimitri Thomopulos, Eva Schito, Roberto Saletti e Daniele Testi. Le conclusioni saranno affidate a Fabio Armanasco, capo progetto di Ricerca sul Sistema Energetico–RSE.