Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Qualità della vita, Pisa in 10^ posizione nella classifica de “IlSole24Ore”. Sindaco Conti: «La strada è giusta, andiamo avanti tutti insieme».

Nella classifica sulla qualità della vita pubblicata ogni anno da “IlSole24Ore” Pisa si piazza alla 10^ posizione, tra le prime città italiane dietro Bologna, al primo posto, seguita da Bolzano, Firenze, Siena, Trento, Aosta, Trieste, Milano, Parma. Pisa guadagna poi la 1^ posizione assoluta nella macrocategoria “Ambiente e servizi”. Per Pisa si tratta del migliore risultato da quando è stata pubblicata la classifica nel 1990 (16^ nel 1990 e 14^ nel 1991). Nel 2021 si era classificata alla 22^ posizione, guadagnando così 12 posizioni in un anno.

«È una grande soddisfazione mia, della mia amministrazione essere tra le prime dieci città italiane per qualità della vita ma deve essere anche motivo di orgoglio per tutti i cittadini pisani – dice il sindaco di Pisa Michele Conti -. Il grande sforzo compiuto in questi anni dalla nostra città è stato determinante a far fare un balzo alla classifica a Pisa e provincia. Il traino del capoluogo, infatti, è ben visibile nella analisi dei 90 parametri presi a riferimento per la graduatoria. Peraltro, il dato è la conferma di un trend che dal 2018 è andato migliorando di anno in anno, segno che siamo stati sempre nella giusta strada».

«Sono molto soddisfatto anche della 1^ posizione nella categoria “Ambiente e servizi”, considerato che nel 2017 Pisa era scivolata alla 68^ posizione. Qui si trovano alcuni indicatori su cui abbiamo lavorato molto in questi anni, con importanti risorse investite, dalle piste ciclabili (l’ultima realizzata quella di via Bonanno a due passi da piazza Duomo per 1,12 km e la prima parte del viale delle Cascine), ai servizi per i bambini (abbiamo ottenuto 11 milioni di euro di fondi PNRR per realizzare e riqualificare 5 asili nido, 1 scuola secondaria inferiore e 1 palestra), alla illuminazione pubblica sostenibile (stiamo sostituendo tutti gli impianti con luci a led di ultima generazione) ai servizi digitali per i cittadini».

«Quando siamo entrati nel 2018 ci siamo trovati nella 54^ posizione, una delle peggiori di sempre. Da allora, ogni anno sono stati registrati miglioramenti, e oggi, con un balzo in avanti di 44 posizioni, siamo alla 10^ posizione. Ma non dobbiamo fermarci qui. Obiettivo nostro è far comprendere che Pisa è una città sempre più attenta alla qualità del buon vivere e che per fare il salto di qualità occorre il contributo sempre più convinto anche dei cittadini, il loro senso di appartenenza, l’orgoglio di vivere il quartiere e la città con le sue tradizioni, il senso civico per quanto riguarda il sostegno al volontariato, alla cultura, al sociale. Pisa deve diventare sempre più una città moderna, intelligente, europea. Questo è il nostro modello di sviluppo, riuscire a tenere sullo stesso piano le grandi opere che abbiamo realizzato e stiamo realizzando in questi anni quanto l’attenzione al decoro urbano per le nostre piazze e le nostre strade, così come i rifacimenti dei marciapiedi e dei manti stradali. Tutto concorre a migliorare la vita di cittadini, giovani, anziani, studenti, lavoratori e imprese. Ora, tutti insieme dobbiamo fare tesoro di questo dato raggiunto e contribuire a migliorarlo ancora. Ci sono grandi margini di miglioramento e abbiamo le capacità di farlo. La strada è giusta, andiamo avanti».