Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fiab Pisa: In bici a Vicopisano tra natura e storia

Fiab Pisa organizza una gita in bici a Vicopisano per domenica prossima 5 marzo. Il percorso si svolge lungo le ciclabili cittadine e i sentieri che si dipanano lungo l’argine dell’Arno tra campagna, oliveti, pievi e sullo sfondo i Monti Pisani, intersecando in due soli brevi tratti la provinciale.
Ci sarà una breve tappa alla “Botte” di Manetti e alle Cataratte Ximeniane, per lasciarci suggestionare da due opere di altissimo ingegno idraulico.
Arrivati a Vicopisano è previsto la visita a piedi Il Camminamento del Soccorso e il borgo medievale, accompagnati da guide esperte dei luoghi.
Il Camminamento del Soccorso del Complesso della Rocca del Brunelleschi è un monumento di recente aperto al pubblico, che vale la pena ammirare. Sarà possibile visitarlo in gruppi di 25 persone al massimo, con le guide della società cooperativa Capitolium che gestisce i beni.
Pensando che molti di voi vorranno partecipare alla gita e ammirare lo straordinario patrimonio storico di Vicopisano, abbiamo organizzato due gruppi: mentre uno visiterà il borgo medievale l’altro visiterà il Camminamento, e dopo si scambieranno i percorsi. Per questo motivo la partecipazione è limitata a 50 persone. Il costo della visita comprende sia il biglietto di ingresso al Camminamento, sia la quota per la guida dei gruppi in visita al borgo medievale.
Infine, sarà possibile pranzare all’Ortaccio, con un menù di tradizione contadina pisana con ingredienti vegetali, indicandolo sul modulo di prenotazione.
Per ragioni organizzative, per partecipare alla gita occorre compilare il modulo di iscrizione entro venerdì 3 alle ore 14.00.
Sperando che questa gita sia gradita, vi invitiamo ad iscrivervi, avvisando che, per contenere i costi, solo se sarà superato il numero di 40 iscritti si potranno attivare due gruppi di visita.
Nel volantino trovate la descrizione dell’itinerario, le note sul percorso, le informazioni logistiche e i costi.

Di seguito il volantino: