Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest a fianco della Fondazione Monasterio

Una realtà di assoluta eccellenza, quella rappresentata dalla Fondazione Monasterio, ente pubblico istituito dalla Regione Toscana e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per la gestione e lo sviluppo delle attività sanitarie specialistiche e di ricerca medica di sanità pubblica articolate su due sedi: l’Ospedale del Cuore a Massa e l’Ospedale San Cataldo a Pisa. Testimoni di tale eccellenza sono elementi concreti,  gli esiti clinici, l’entità e la qualità della produzione scientifica, i rilevanti progetti di innovazione in ambito sanitario, l’attività di formazione e alta formazione con particolare riferimento alle applicazioni più innovative in ambito interventistico e terapeutico per la cura delle patologie cardiopolmonari e la cooperazione sanitaria internazionale svolta a favore di Paesi svantaggiati, principalmente in ambito pediatrico e nella formazione di medici locali. Per quanto sia forte il radicamento con il territorio dei due ospedali pisano e massese, è comunque necessario un costante impegno nella divulgazione delle attività, della qualità delle prestazioni, dei progetti in essere ed in gestazione per favorire il sostegno che può venire anche dalla società civile, dal singolo cittadino, dal mondo economico, dalle istituzioni pubbliche e private.  Questo il senso e lo scopo dell’incontro che si è svolto Martedì 21 marzo u.s. presso la sede pisana della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, convocati per l’occasione, i rappresentanti delle associazioni di categoria pisane.

“Come Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest abbiamo accolto con immediato favore l’invito della Fondazione – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini –  nel farci parte attiva coinvolgendo il mondo economico associativo in questo ed incontri analoghi che si svolgeranno prossimamente anche a Lucca e a Massa-Carrara. Le due realtà ospedaliere, dopo l’avvenuta fusione tra le Camere di Pisa , Lucca e Massa-Carrara, stanno oggi nell’ambito territoriale di competenza della nuova Camera della Toscana Nord-Ovest e sentiamo, pertanto, il dovere di offrire la più ampia collaborazione auspicando che anche dal territorio venga quel supplemento di sostengo che consenta la piena realizzazione dei progetti in svolgimento e di quelli in elaborazione”.

Con il Presidente Tamburini hanno partecipato all’incontro i rappresentanti di CNA, Coldiretti, Confesercenti Toscana Nord, Confcommercio, Unione Industriali, Confartigianato e, per la Fondazione Monasterio, il direttore amministrativo Luciano Ciucci che ha illustrato le attività e i risultati delle attività cliniche e di ricerca che si svolgono a Pisa, nell’Area della Ricerca CNR e a Massa, nell’Ospedale del Cuore. È stata inoltre l’occasione per presentare i progetti di ulteriore sviluppo delle attività cliniche e di ricerca e innovazione applicate alla Sanità sottolineando l’importanza del radicamento sul territorio. Con riferimento, infine, al possibile coinvolgimento degli imprenditori si è citato l’esempio della Fondazione Luigi Donato per Monasterio ETS (ente del terzo settore) il cui presidente è il famoso campione del Mondo del 1982, Marco Tardelli. La Fondazione Luigi Donato, nata appunto su impulso di imprenditori ed Associazioni ha come scopo esclusivo il sostegno allo sviluppo delle attività della Monasterio ed in quanto ente del terzo settore, le erogazioni liberali fatte in suo favore possono essere deducibili dalle imposte sui redditi. Un esempio che potrebbe essere, dunque, replicato anche sul nostro territorio.

L’incontro ha suscitato interesse e acceso sensibilità. Si replica nelle sedi camerali di Lucca e Massa-Carrara il 12 e il 17 aprile prossimi.