Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ultimate Frisbee, un nuovo sport da provare al Cus Pisa !

Ad aprile parte un nuovo ciclo trimestrale di allenamenti per l’Ultimate Frisbee al Cus Pisa. Le iscrizioni sono aperte a TUTTI, dai 14 anni in su. Per iscriversi è necessario il tesseramento presso la segreteria del Cus e successivamente pagare la quota di iscrizione trimestrale al corso di 120 €, sono comunque previste diverse agevolazioni.

Ma di cosa si tratta?! L’Ultimate, conosciuto anche come “Ultimate Frisbee” è uno sport di squadra giocato con un “disco volante” del peso di 175 g.  Lo scopo del gioco è segnare punti passando il disco all’interno dell’area di meta avversaria. I giocatori non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso del disco.

Questo sport nacque nei campus americani negli anni ’60 e sta spopolando anche in Italia negli ultimi anni. Si gioca con 7 giocatori per squadra in campo o 5 nella versione indoor. Si contraddistingue per il fair play in quanto non ci sono arbitri, ogni giocatore è arbitro di se stesso e non c’è contatto fisico e, tra le varie discipline, c’è anche la possibilità di giocare in squadre miste di genere.

A Pisa da ormai diversi anni è una realtà la squadre dei De’ Cavaliers, e questo è uno dei casi in cui si può far riferimento alla locuzione latina nomen omen. Infatti i ragazzi fondatori della squadra erano soliti ritrovarsi a lanciarsi il disco nelle animose serate pisane in Piazza Dei Cavalieri.

Chi fosse interessato all’iscrizione, o ad avere ulteriori informazioni, può contattare i responsabili della squadra tramite i profili social o via mail all’indirizzo: ultimatefrisbeepisa@gmail.com. Gli allenamenti si terranno tutti i lunedì ed i giovedì presso le strutture del Cus dalle 19,30 alle 21,30.